A Ruffano, da domenica 18 dicembre a sabato 8 aprile

locandina-non-ti-pagoEventi/di Odv Kairos

Ruffano – Un cartellone di otto appuntamenti, per tutti i gusti e tutte le età, compagnie già note al pubblico di affezionati  e grandi novità per la rassegna teatrale organizzata a Ruffano dall’Associazione Odv Kairòs,  giunta quest’anno all’ottava edizione.

Il sipario si apre domenica 18 dicembre alle 20.00 con lo spettacolo Non ti Pago, di Edoardo De Filippo con gli attori della compagnia La Busacca, diretta da Francesco Piccolo.

La rassegna offre spunti alla riflessione e all’impegno civile con gli spettacoli “Cammelli a Barbiana – Racconto su Don Lorenzo Milani” di Inti, Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, con Luigi d’Elia, regia di Fabrizio Saccomanno; “ Bocche di dama” di e con Angela de Gaetano, che in un’opera al femminile tratterà il tema, purtroppo sempre attuale, della violenza alle donne; “Milite ignoto –quindicidiciotto” di e con Mario Perrotta, spettacolo pluripremiato dell’attore e regista salentino, nel quale si racconta, il primo vero momento di unità nazionale nato grazie all’unione dei dialetti dei soldati in trincea.  E poi gli spettacoli per ragazzi, ma adatti anche agli adulti: una conferma la presenza di  Cantieri Teatrali Koreja con la fortunata e anche questa pluripremiata produzione Paladini di Francia, spettacolo colto e coinvolgente, tragicomico e metateatrale in cui si va in guerra solo per finzione. Factory Compagnia Transadriatica presenterà invece  Diario di un brutto anatroccolo, di Tonio De Nitto e ispirato alla famosa fiaba di Andersen. Spettacolo che coniuga il teatro alla danza e che racconta il viaggio dell’anatroccolo che parte dalla fiaba e attraverso varie situazioni viaggaia alla ricerca di se stesso e del proprio posto nel mondo. Un gradito ritorno in rassegna è quello della compagnia Burambò, con  lo spettacolo Amore e Psiche, di e con Daria Paoletta. Una storia appartenente al mito, quella dell’amore travagliato del dio Amore per la giovane e bella, ma mortale, Psiche, narrato attraverso la viva forza del linguaggio vocale e corporeo dell’attrice, che riesce a creare ambientazioni e condividere suggestioni.

E ancora, la commedia brillante con il grande genio di Edoardo De Filippo e la sua  “Le bugie con le gambe lunghe ”, lavoro portato in scena dal gruppo del laboratorio teatrale per adulti Kairòs, condotto da  Fabrizio Saccomanno.

 

Calendario degli spettacoli:

 

Domenica 18 dicembre  ore 20, Non ti pago di E. De Filippo,   La Busacca, Teatro Comunale Via Paisiello

Domenica 8 gennaio ore 20, Paladini di Francia, Cantieri Teatrali Koreja, Salone San Francesco, Via Napoli

Domenica 22 gennaio ore 20, Amore e Psiche di e con Daria Paoletta, Compagnia Burambò, Teatro Comunale  Via Paisiello

Domenica 12 febbraio ore 20, Diario di un brutto anatroccolo, di Tonio De Nitto, Factory Compagnia Transadriatica,  Salone San Francesco, Via Napoli

Domenica 19 febbraio ore 20, Le Bugie con le gambe lunghe di E. De Filippo, Kairòs, regia di Fabrizio Saccomanno, Teatro Comunale  Via Paisiello

Domenica 5 marzo ore 20, Cammelli a Barbiana, di Inti – Luigi D’Elia, di e con Luigi D’Elia, regia Fabrizio Saccomanno

Sabato 8 aprile, ore 20.30, Milite ignoto –Quindidiciotto di e con Mario Perrotta