Celebrazioni de “I Caduti del Cristo Risorto (19 Aprile 1903)”

Galatina, 14 e 15 Aprile 2018

Mani_webEventi/ di Club Unesco GalatinaCopertina Cristo Risorto

Il Club per l’UNESCO di Galatina, in collaborazione con il Comune di Galatina, intende celebrare la memoria di quei Giovani Galatinesi che il 19 Aprile 1903, ricorrenza e festa del Cristo Risorto, caddero uccisi, vittime della miseria e dello sfruttamento, ma che, allo stesso tempo, con il loro sacrificio, contribuirono al risveglio delle coscienze civili del Salento, e finalmente alla pronuncia di uno dei Primi Contratti di Lavoro tra Contadini ed Agrari.

Il programma dell’evento prevede:

Sabato 14 Aprile 2018, Auditorium Liceo Artistico di Galatina in Via Martinez, 4

Ore 17.30 – Saluti del Sindaco  Marcello Amante, dell’Assessore al Turismo  Nico Mauro e dell’Assessore alla Cultura  Cristina Dettù.

Convegno sui fatti del Cristo Risorto, con la partecipazione di Giancarlo Vallone Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Lecce, di Salvatore Coppola Storico, di Pino Gismundo Segretario Generale CGIL Puglia, di Maurizio Nocera Storico, di Valentina Fragassi Segretaria Generale CGIL Lecce, di Ninì De Prezzo Segretario Provinciale SPI Lecce. Modera Salvatore Coluccia, Presidente Club per l’UNESCO di Galatina.

Ore 18.30 – Presentazione del Saggio “Per amore di libertà, I caduti del Cristo Risorto – 19 Aprile 1903” di Giuseppe Serra, Edizioni Club per l’UNESCO di Galatina.

Ore 19.00 – Presentazione dello Spettacolo di Elio Coriano “Galatina 1903, Pane, lavoro e Sangue”, con Elio Coriano testo e voce narrante, Stella Grande canto, Vito Aluisi musica e canto.

Domenica 15 Aprile 2018, Piazza San Pietro

Ore 11.30 – Raduno delle Autorità, dei Cittadini e delle Scolaresche in Piazza San Pietro e successivo Corteo in Via Vittorio Emanuele sino a Largo Orologio.

Ore 12.00 – Esecuzione dell’Inno Nazionale ad opera degli Studenti della Scuola Media “G.Pascoli” di Galatina diretti dal Maestro Antonio Mastria, Saluti del Sindaco Dr Marcello Amante e Scopertura della Targa Commemorativa alla Memoria dei Caduti del Cristo Risorto del 19 Aprile 1903.

Evento realizzato con il contributo incondizionato di Istituto Immacolata ASP – Galatina