L’agroalimentare pugliese si incontra oggi a Bari grazie all’iniziativa di ” Campagna Amica Be2Be”

Km0Cronaca/ di Redazione

Bari – L’agroalimentare pugliese si dà appuntamento oggi a Bari, alle ore 10,00, all’Istituto Majorana per rafforzare una rete che porti il cibo a km 0 sulle tavole dei pugliesi in maniera capillare. L’iniziativa ‘Campagna Amica Be2Be’ farà incontrare la domanda di Botteghe Italiane, agriturismi e ristoranti di prodotti agroalimentari pugliesi con l’offerta delle migliori aziende agricole del territorio, di produzione e di trasformazione, attraverso appositi corner espositivi. Nel corso degli incontri Be2Be saranno offerte utili indicazioni circa l’etichettatura, le qualità organolettiche, il packaging e le degustazioni serviranno ad invogliare gli acquirenti.

L’appuntamento organizzato da Campagna Amica, tra l’altro, mira a far conoscere agli studenti del Majorana, futuri utilizzatori delle produzioni agroalimentari pugliesi, il meglio del cibo di Puglia.

“Il nostro obiettivo è quello di consentire la conoscenza diretta di produzioni locali – spiega il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – scarsamente pubblicizzate dalla comunicazione di massa, orientando il consumatore verso quei prodotti che hanno un grande valore in termini di qualità e origine territoriale. La Bottega Italiana è la rappresentazione esemplare delle potenzialità della prima catena di vendita diretta organizzata degli agricoltori italiani, un nuovo e moderno canale commerciale che si affianca alla grande e media distribuzione e ai negozi di prossimità e va ad integrare la rete già attiva delle Fattorie e dei Mercati di Campagna Amica”.

Si tratta di un vantaggio per i produttori, ma anche per i consumatori che in ogni Bottega possono acquistare l’intera gamma di prodotti della Filiera tutta Agricola e tutta Italiana, realizzati e trasformati direttamente dagli agricoltori.

“Il nostro obiettivo è ‘culturale’ e consiste nel contribuire a cambiare abitudini di consumo sbagliate – conclude il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – che si sono diffuse ovunque e formare dei consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea”.