Un’ ordinanza dirigenziale pone riparo alle lacune sulle isole pedonali natalizie.

Prorogata la ZTL nel Centro Antico al 14 gennaio. Alcune sue strade saranno chiuse al traffico in concomitanza delle manifestazioni dalle ore 16.oo.   

SDC10445.jpgCronaca/ di Redazione.

Aveva destato forti perplessità la Delibera di Giunta contenente le direttive in materia di viabilità in occasione di attività di intrattenimento che interessavano corso Porta Luce, il lato sud della fontana monumentale, piazza Alighieri e corso Principe di Piemonte.

La Delibera n. 133 del 30 novembre aveva stabilito che detti tratti di strada nei giorni 09,10,16,17,22 e 23 dalle ore 16.00 alle ore 21.00 fossero inibiti al traffico e trasformate in isole pedonali. Nessun accenno alle vie attigue del centro Antico nel frangente sarebbero, oltretutto, diventate fruibili alla libera circolazione.

A supplire alla lacunosità della Delibera, ecco giungere due Ordinanze del Dirigente della Polizia Municipale dott. Orefice, la n.112 e la 113 ambedue del 5 dicembre 2017 (Sic!), con le quali, l’ultima in particolare, da un senso logico alla volontà di rendere più sicuro e vivibile il centro città durante le festività natalizie.

Con la prima ordinanza, un atto dovuto, viene data attuazione a quanto deliberato dalla Giunta. Nei Giorni 09,10,16,17,22 e 23 dalle ore 16.00 alle ore 21.00 corso Porta Luce (dal tratto via Gallipoli piazza Alighieri), corso principe di Piemonte, piazza Alighieri ed il lato sud della fontana monumentale, dalle 16,00 alle 21,00 saranno chiuse al traffico.

In caso di condizioni di traffico particolarmente critiche, si legge ancora, anche via Roma, nel tratto da piazza Alighieri a via Liguria vi sarà senso unico di marcia in direzione est-ovest e da Piazza Alighieri vi sarà l’obbligo di proseguire per via Diaz.

Veniamo alla seconda ordinanza. Con essa il Dirigente ci tiene a farci sapere che, per venire incontro ai desiderata (a scoppio ritardato n.d.r.) dell’assessore al Suap etc…, essendo in scadenza la ZTL del centro antico (e senza alcun indirizzo a tal proposito da parte della Giunta n.d.r.) dispone di prorogare l’attuale regolamentazione della circolazione veicolare nella ZTL per il periodo che va dall’08 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018. 

Aggiunge poi che sarà anticipata alle ore 16,00 la limitazione alla circolazione e sosta dei veicoli in alcune strade maggiormente interessate da manifestazioni e precisamente piazza S. Pietro, via Cavoti, corso Garibaldi, via Robertini, via Umberto I e via Vittorio Emanuele.

Avendo poi con questa decisione chiuso l’accesso e l’uscita dal Centro Antico di piazza S. Pietro ai residenti gli stessi, durante le manifestazioni, potranno utilizzare l’Arco di Porta Luce.