Nel ruolo di laterale ricettore, Durante è il primo acquisto messo a segno dalla società.

Sport/Volley/di Piero de lorentis

Galatina – Passa attraverso un’oculata manovra di composizione, il gruppoche verrà affidato a mister Stomeo e di cui il  DG Francesco Stefanelli comincia a collocare gli elementi sullo scacchiere.

Non prescindendo dalle risorse assegnate e, soprattutto, senza azzeramenti dell’organico dello scorso anno, l’Olimpia SBV Galatina parte con una base ricca di amalgama almeno nelle seconde linee , in quelle che sono le operazioni di mercato in atto.

La prima tessera è una riconferma in cabina di regia del palleggiatore Ciccio Calò ,classe ’82, una lunga esperienza in serie B2 e B1 ,gravitando quasi sempre in società salentine e fornendo un apporto determinante all’economia delle squadre.

Un autentico scudiero per mister Giovanni Stomeo che fermamente ne ha richiesto la conferma , potendo contare sull’apporto significativo dell’atleta in tema di professionalità e di elemento aggregatore dello spogliatoio.

Il primo acquisto invece messo a segno dalla società galatinese è l’ingaggio dell’atleta Stefano Durante, nel ruolo di laterale ricettore. Il suo è un ritorno avendo esordito in serie B2 nella Pallavolo Galatina nel 2001-2002 . Classe ’84 per 194 cm. di altezza, l’atleta neretino ha offerto le sue prestazioni soprattutto in serie B con un passaggio nel 2008 nell’ organico di serie A1 della Prisma Taranto, per poi diventare un itinerantenella penisola pallavolistica .

Queste le sue prime dichiarazioni :“Il mio ritorno a Galatina rispolvera ricordi positivi: ho giocato da giovane, circa 16 anni fa, e rammento la passione e la competenza di questo pubblico. Qui in questo palazzetto tifosi e dirigenti hanno sempre masticato della buona pallavolo e l’entusiasmo che li pervade permette a questa città di primeggiare nel panorama pallavolistico.

Arrivo con il mio bagaglio tecnico e di esperienza che metterò al servizio della squadra e sono sicuro che quest’anno ci saranno tutti i presupposti per fare qualcosa d’importante”.

Si muove quindi con discrezione la dirigenza dell’Olimpia SBV Galatina nell’allestire il roster, non facendo trapelare alcuna notizia e rifiutandosi di partecipare ad aste con altre società.

Certo il parco giocatori di categoria disponibile è ridotto a pochissime unità e quindi la mediazione dei procuratori  e la collocazione logistica di atleti di fuori regione potrebbe essere erosiva del budget , ma siamo sicuri che la competenza societaria saprà gestire il tutto con ponderatezza e la tempestività che la situazione richiede.

Stefano DURANTE
Classe 1984, altezza 194 cm

2000/01 Veglie Volley B2

01/02 Pallavolo Galatina B2

02/03 Pallavolo Galatina C

03/04 Gorima Squinzano

04/05 Pallavolo Bitonto B2

05/06 Pallavolo Sansepolcro B2
06/07 Avis Foggia B2
07/08Prisma Taranto A1
08/09Olimpia S.Antioco B1
09/11Virtus Potenza B1
11/12   Pallavolo Casarano B2

12/13  Volleygaeta B1

13/14  Rinascita Lagonegro B2

14/15  Invictagrosseto B2

15/16  Volley Cerignola  B2

16/17  Pallavolo Leverano B

17/18  Volley Cerignola B

18/19 Efficienza Energia GalatinaB