Il protocollo di intesa è stato firmato a Matera tra i presidenti delle due Associazioni

A COLLOQUIOCronaca/ di Vojtetek Pankievicz

Lecce – Un importante e significativo atto di gemellaggio con protocollo d’intesa e collaborazione è stato firmato presso il Comune di Matera tra l’Associazione Indipendente Donne Europee – Donne 2019 di Matera , nella persona della presidente Anna Selvaggi, e il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” di Lecce, nella persona del presidente, Wojtek Pankiewicz. Testimonial d’eccezione il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggeri. Madrina la scrittrice leccese, Giovanna Politi.

Gli Statuti e le finalità delle due associazioni, apolitiche, apartitiche e senza scopo di lucro, si ispirano ai valori e agli obiettivi della Costituzione italiana, alla promozione umana e spirituale della persona e che è intenzione delle stesse promuovere progetti e iniziative per favorire rapporti di collaborazione con altre associazioni, anche di Città e di province diverse da quelle di appartenenza al fine di incentivare e rafforzare la conoscenza, l’amicizia e la solidarietà tra le rispettive realtà culturali, territoriali e sociali, soprattutto promuovendo e realizzando insieme iniziative di carattere culturale e turistico.

Considerato che il 15 luglio 2016 la scrittrice e poetessa Giovanna Politi, appartenente al Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” ha presentato il suo romanzo “Non è stato solo vento” nella magica Abbazia di Montescaglioso ed in tale serata, ella ha siglato il gemellaggio tra l’Associazione A.I.D.E. Montescaglioso e il Movimento Leccese di cui lei stessa fa parte: tale accordo oggi si è perfezionato presso il Comune di Matera, alla presenza del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri e dell’Assessore ai Sassi e all’UNESCO, Paola D’Antonio, con i quali la delegazione leccese si è intrattenuta in un lungo e cordialissimo colloquio, con questo atto formale di gemellaggio, già approvato dai competenti organi delle due associazioni, costituendo la premessa per fertili collaborazioni, che inizieranno da ora fino ad anche dopo Matera Capitale Europea della Cultura 2019, non solo tra le tre associazioni, ma anche tra due Città, come Matera e Lecce, che lavorano e cooperano per gli stessi obiettivi. Pertanto si è già provveduto stilare un programma di iniziative comuni, anche in vista di Lecce Capitale Italiana del Libro 2017 e Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Insieme al presidente Wojtek Pankiewicz e alla scrittrice, Giovanna Politi, era presente una delegazione di soci di “Valori e Rinnovamento”, della quale erano gradittissimi ospiti il sindaco di Campi Salentina, Egidio Zacheo e il vice presidente di Città del Libro, Tonio Cantoro, in vista di importanti collaborazioni, già programmate, sia col Movimento del sole e delle ali azzurre, guidato da Pankiewicz, sia con Donne 2019, sia col Comune di Matera.