albero nataledi Redazione

Un albero costruito interamente  con bottiglie di plastica riciclate alto 5 metri e e con il diametro nel punto di maggior larghezza di 3 metri è stato realizzato dai volontari del circolo Legambiente “Medagli” di Monteroni in collaborazione con lo scultore Marco Mariano. Le bottiglie riciclate sono state raccolte con il fondamentale aiuto degli studenti delle scuole elementari del paese nell’ambito della settimana europea della riduzione dei rifiuti 2013. 

Finalità del coinvolgimento dei ragazzi della scuola è quella di far sperimentare ai ragazzi come realmente un oggetto da buttare via possa essere riutilizzato, a tutto vantaggio della creatività e della razionalità.  Il circolo di legambiente si è proposto il fine di addobbare per Natale la piazza del paese in modo alternativo ed ecosostenibile, evitando inutili e dannosi tagli di alberi che hanno scarsissime probabilità di sopravvivere dopo il periodo natalizio.

L’iniziativa vuol essere un come primo passo verso l’obiettivo finale  di educare ad un uso più consapevole di tutto ci di cui abbiamo bisogno, nella speranza di imparare, partendo dai più piccoli, ma rivolgendo il messaggio a tutti, Grazie a Legaa ridurre la produzione di rifiuti.

Bravi ragazzi aveto sdoganato un messaggio che molti si ostinano a non voler caprie. Non serve spendere e spandere per riuscire a dire in modo semplice ed utile Buon Natale. Riusciranno mai a capire, in generale, questi semplici ed elementari concetti anche a Galatina?