Rappresentazione teatrale di Luigi D’Elia alle 21 e musica della band Camden alle 22

UgentoEventi/ di Redazione

Ugento – A Lido Pineta oggi 11 agosto alle ore 21, appuntamento con il teatro per assistere allo spettacolo “La Grande Foresta”. Il Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”, nell’ambito del progetto “Live your tour – ENPI” che punta a incrementare i flussi di turismo sostenibile in alcune aree obiettivo di Italia, Spagna, Libano e Tunisia, favorendo la destagionalizzazione, lo sviluppo di aree geografiche marginali e la valorizzazione delle culture locali, presenta questa originale rappresentazione teatrale che Luigi D’Elia di Thalassia ha scritto con il fido Francesco Niccolini, trasportandoci in un villaggio del mondo dove gli alberi scompaiono e con loro anche chi li abita, uomini e lupi che sembra uscito dal Dersu Uzala di Akira Kurosawa.

Dopo aver commosso già l’anno scorso con “Storie d’amore e di alberi, anche quest’anno D’Elia incanta con “La grande foresta ”, nuova storia, presa dal vero non solo con le parole, ma Luigi costruisce con il legno, la carta, le foglie, su un lungo tavolo, la storia di una educazione, la storia del passaggio all’età adulta di un bambino che vive in un piccolo paese con il nonno tra scuola, casa e un grande bosco. Vuole crescere in fretta il bambino e diventare un cacciatore, come suo nonno. Suo nonno invece gli impone la lentezza, la scoperta del bosco e delle sue regole, spiegandogli come in quel mondo vige un ‘armonia che non può essere interrotta.

Quando però per un attimo quell’armonia viene infranta, sarà sempre il nonno a ricomporla nella grande foresta dove nulla muore, perché, come i grandi alberi, è lì dalla terra che tutto proviene. La narrazione commossa e commovente di D’Elia si sposa in modo assoluto con l’atmosfera incantata che pervade tutto lo spettacolo con un uso degli oggetti, che mai rappresentano la parola preferendo alluderla, riverberando così soprattutto emozioni e tenerezze, purtroppo così desuete, in un mondo che sta perdendo il contatto con la “ straziante bellezza del creato”

A seguire alle ore 22, la band salentina Camden, composta da Ester Ambra Giannelli alla voce e chitarra, Massimo Munitello  al basso e Gabriele Turso alla batteria presenta il secondo disco, dal titolo  “Album Giallo” .