Tentativo di fuga per la capolista Bitonto grazie ai pareggi di Gallipoli ed Avetrana. La sconfitta costa la panchina all’allenatore dell’Aradeo: Nobile subentra a Politi.

Mr. Andrea SalvadoreSport/ di Franco Martines

Galatina – Nel campionato di Eccellenza si è disputata domenica scorsa la quattordicesima e penultima  giornata della stagione 2017/2018. Fra le altre partite, in vetrina c’era  lo scontro al vertice  fra il Bitonto e il Casarano.

Il big match  ha visto la vittoria del Bitonto che ha rifilato un secco due a zero alla ” rivale ” leccese, conquistando una vittoria che porta tre punti pesanti contro una diretta concorrente alla lotta per la volata finale e permette al Bitonto di consolidare la sua posizione al vertice della classifica in vista del prosieguo del campionato.

In questa giornata, va avanti anche   l’Avetrana che  si conferma un’ottima squadra  fra le ” grandi ” e conquista un buon pareggio esterno sul difficile campo del blasonato Fasano che a sua volta si accontenta di muovere la classifica che lo conferma nella zona medio alta .

Non va oltre il pareggio il Gallipoli che, in casa, lascia un punto all’Omnia Bitonto e perde un pò il contatto con le principali avversarie. Un risultato che rappresenta una  battuta d’arresto e che ridimensiona un po le ambizioni della squadra gallipolina. Cade il Novoli a Molfetta e rimane nella zona di bassa classifica, consegnando tre punti importanti agli avversari  che fanno un consistente passo in avanti e si insediano a  quota ventidue .

Ottimo risultato e vittoria per quattro a uno per l’Otranto che sta confermando i programmi della vigilia, mentre non va bene  all’Aradeo che subisce un’altra sconfitta a Bisceglie rimane in coda alla classifica ed esonera il tecnico Andrea Politi. Gli succede Totò Nobile ex Nardò, Gallipoli e Brindisi.

Il Trani conquista l’intera posta in palio contro il Corato e sale in classifica mantenendosi nella zona alta anche se un po a distanza dalle squadre di alta classifica che non nascondono qualche ambizione di inserirsi nella lotta per la volata finale..

E continua a perdere la Pro Italia Galatina che ha lasciato l’intera posta in palio al Barletta, diretta concorrente per la salvezza, che seppur di misura incassa tre punti e  sorpassa  la squadra leccese  costretta  dopo questo risultato, a fermarsi a quota nove  punti con un bilancio stagionale alquanto deficitario dopo quattordici giornate di campionato. Il cammino è, comunque, ancora lungo e nulla è definitivamente compromesso .

Concludendo, il campionato si avvia a chiudere il girone di andata e nella prossima giornata in evidenza, e da seguire, il derby leccese Novoli – Otranto; due squadre queste che puntano alla riconferma in questo importante torneo, mentre si preannunciano interessanti anche i confronti fra l’Avetrana  e il Gallipoli e Casarano – Fasano squadre di buon livello tecnico e in grado di lottare per il passaggio nella categoria superiore.