Delle salentine vincono anche il Novoli ed il Gallipoli. Commento e classifica alla 27^ giornata

Pro ItaliaSport/ di Franco Martines

Galatina – Era il derby Pro Italia Galatina- Otranto la partita più interessante che ha caratterizzato, fra le squadre leccesi, la ventisettesima giornata del campionato di Eccellenza 

Ha vinto la Pro Italia che ha conquistato i tre punti in palio che permettono alla squadra biancostellata di portarsi a quota 33 punti in classifica a pari merito con il Noicattaro.
Era una partita importante per la Pro Italia, una di quelle che si dice a volte valgono una stagione, che incassa tre punti pesanti  e  che fa anche morale in vista del prossimo difficile impegno in trasferta ad Avetrana, squadra questa in lotta per la salvezza e reduce da una vittoria esterna contro il blasonato Barletta .
Nelle altre partite che si sono giocate nella  ventisettesima giornata, si rileva la vittoria pesante del Novoli che incassa tre punti contro il Bisceglie che valgono oro per un squadra che non sta demeritando e che sa farsi rispettare anche dalle formazioni più blasonate .
 Grazie a   questo risultato sale in classifica e aggancia il Gallipoli che torna alla vittoria  e conquista sul proprio campo tre punti contro il Trani .
Ed è proprio il Trani che subisce una battuta d’arresto contro la compagine ionica  dopo una serie di risultati positivi  che avevano visto questa squadra risalire dalla zona bassa della classifica e che dopo questo risultato si ferma a venticinque punti .
Risultato un pò a sorpresa è la sconfitta interna del Casarano che lascia l’intera posta in palio al quotato Bitonto, seconda forza del campionato a meno due dalla vetta e, forse, la squadra più in forma di questo periodo che rappresenta  il momento più importate e delicato per la corsa verso la volata finale.
In vetta ” resiste” il Cerignola  che ha regolato l’Altamura e si prepara ad affrontare l’ultima parte del campionato  dagli attacchi dei principali antagonisti  e soprattutto dal Bitonto .
Vittoria per il Noicattaro che ha superato in casa l’Hellas Taranto e consolida la sua posizione in classifica a quota trentatrè punti, mentre l’Hellas scivola ancora più giù in  coda alla classifica con soli diciotto punti alla’attivo e sembra la squadra con le maggiori difficoltà di questo finale di stagione.

CLASSIFICA

A. Cerignola 43
Bitonto 40
Team Altamura 37*
Casarano 35
Barletta 29
Atl. Vieste 28
Otranto 27
Uc Bisceglie 24
Atl. Mola 23
Pi Galatina 22
Novoli 20
Gallipoli 16
Avetrana 13
Molfetta S. 12
Hellas Taranto 11*
Vigor Trani 10

Penalità: Gallipoli -2
Da recuperare: tutta la 17esima giornata (2 febbraio ore 15) e Team Altamura-Hellas Taranto

PROSSIMO TURNO
20a GIORNATA
(domenica 29.01.2017 ore 14.30)

A. Cerignola-Barletta
Avetrana-Vigor Trani
Molfetta S.-Hellas Taranto
Novoli-Casarano
Otranto-Atl. Mola
PI Galatina-Atl. Vieste
Team Altamura-Gallipoli
UC Bisceglie-Bitonto