E’ questo il verdetto alla 23^ giornata del campionato di promozione

Pro ItaliaCalcio/ di Franco Martines

Dopo 23 giornate di campionato, sembra evidente che dovrebbero essere  quattro le  squadre   che lotteranno per la promozione nella categoria superiore.
Nell’ordine, Cerignola leader della classifica, il Bitonto a meno quattro dalla vetta e successivamente, Altamura e, prima delle leccesi, il Casarano, quarta forza del campionato.
Queste squadre sono lanciatissime, hanno una potenzialità tecnica migliore delle altre e sembrano in grado di lottare fino all’ultima giornata.

 Tra queste, la più accreditata è al momento il Cerignola che in trasferta a Vieste ha incassato l’intera posta in palio, mantenendo quattro punti di vantaggio sul Bitonto, seconda forza del campionato, che a sua volta,ha conquistato tre punti nella difficile trasferta a Trani.
Nello scontro nella parte alta della classifica fra Casarano e Altamura, ha vinto nettamente il Casarano che consolida la posizione di quarta forza del campionato a meno due dall’ Altamura e meno otto dalla vetta che vede saldamente  in testa il Cerignola.
Nelle altre partite  che si sono disputate nella ventitreesima giornata, fra le leccesi, il Novoli ha conquistata un punto a Barletta, mentre nel  derby leccese  Gallipoli – Otranto, le squadre hanno chiuso in parità dividendosi la posta in palio .
Un punto che  non permette al Gallipoli di  uscire  dalla ” zona calda” della classifica,ma che tutto sommato, viste le qualità degli avversari, è accettabile ; come dicevamo,però, la sua posizione in classifica non è delle migliori.
Pari anche fra Noicattaro e Molfetta, mentre conquista tre punti pesanti l’Avetrana che batte l’Hellas Taranto che rimane in coda alla classifica con sedici punti all’attivo ed appare in forte difficoltà.
E domenica prossima si preannunciano partite difficili  per le squadre leccesi: la Pro Italia Galatina in trasferta ad Altamura che occupa la parte alta della classifica, il Gallipoli a Bitonto , il Novoli in casa con la capolista Cerignola ed  infine il Casarano ad Avetrana contro una squadra che domenica scorsa ha vinto in trasferta ed è  in lotta per la salvezza.