Avviso pubblico finalizzato alla promozione del libro e della lettura nella città di Lecce

Cronaca/ di Redazione

Lecce – Il Comune di Lecce tramite intende perseguire le finalità di favorire la partecipazione delle librerie e delle associazioni/fondazioni culturali al progetto “Lecce città del Libro 2017” attraverso l’assegnazione di un contributo del valore massimo di 2.000,00 euro per lo svolgimento di iniziative di promozione del libro e della lettura finalizzate al mantenimento, rafforzamento e sviluppo del tessuto sociale, anche attraverso le creazioni di reti di partenariato con soggetti istituzionali e non.

Intende inoltre  coinvolgere e sensibilizzare alla lettura un pubblico ampio e diversificato, concorrendo a sostenere iniziative culturali che avvicinino maggiormente il pubblico dei non lettori ed  incoraggiare la capacità di realizzare itinerari letterari nella città promuovendo progetti di promozione del libro e della lettura che coinvolgano zone a forte criticità sociale: aree urbane svantaggiate, in particolare ambiti periferici e marine, istituzioni locali (ospedali, carceri etc.), con specifico riguardo al mondo giovanile, alla terza età e all’incentivazione alla cultura dell’integrazione.

I soggetti beneficiari dei contributi
 che possono presentare domanda di ammissione sono le librerie con almeno una sede nel Comune di Lecce; le associazioni e fondazioni culturali e sociali, organizzazioni non profit, cooperative culturali e sociali, imprese private, con almeno una sede operativa nella città di Lecce che hanno svolto almeno nel corso dell’ultimo triennio una comprovata attività di promozione del libro e della lettura.

Il contributo massimo concedibile per ogni proposta progettuale ammonta ad € 2.000,00 lordo omnicomprensivo. Il presente Avviso è finanziato con le seguenti risorse: € 40.000,00. L’Amministrazione si riserva la facoltà di scorrere la graduatoria approvata in caso di sopravvenute necessità e/o di economie raggiunte, nonché in caso di ulteriori disponibilità finanziarie.