Primo dei quattro incontri realizzato dai Volontari del SCV progetto “Phonesis 2016”

MartanoEventi/ di Volontari del Servizio Civile Nazionale

Martano – In data 30 aprile 2018 i Volontari di Servizio Civile del Progetto del Comune di Martano “Phronesis 2016”, hanno realizzato il primo di quattro incontri socio culturali per anziani e immigrati presso l’associazione “La Rinascita”, coinvolgendo gli immigrati dell’associazione multiculturale “Philos”.

L’associazione “Philos” è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro.La mission dell’associazione è quella di garantire l’integrazione delle persone immigrate sul territorio, l’antirazzismo e lo scambio culturale fra soggetti provenienti da realtà territoriali, economiche e culturali differenti.“Philos” assiste i ragazzi ospiti dei progetti SPRAR a livello sanitario, legale, linguistico, sociale, formativo al fine di sviluppare l’autonomia di soggetti inseriti nella comunità martanese.

I volontari si sono presentati agli immigrati e agli anziani, illustrando gli obiettivi e le attività inerenti al Progetto. Dopo questo primo momento di presentazione, è stato trattato come argomento principale: gli usi, i costumi e le tradizioni della Grecìa Salentina e delle culture extraeuropee.

Gli immigrati, aiutati da un’operatrice dell’associazione Philos, hanno raccontato le loro esperienze di vita e descritto la cultura Pakistana che li rappresenta. Non sono mancati momenti di scambio tra gli stessi e gli anziani. Quest’ultimi non hanno avuto difficoltà o diffidenza nel rapportarsi con gli immigrati.

Il Circolo Ricreativo e Culturale per Anziani è stato scelto come luogo di incontro al fine di migliorare la rete sociale degli anziani, la socializzazione tra anziani e immigrati e la promozione dell’integrazione sociale di tutte le persone in un’ottica di rispetto delle differenze culturali.