Natale ci porta le mini aree pedonali

Stop al traffico in alcune vie del centro per pochi giorno dalle 16,00 alle 21,00. 

2Cronaca/ di Redazione

Galatina – In occasione delle festività natalizie alcune strade attigue al Centro Antico, quelle in cui sono ubicati  numerosi esercizi commerciali, saranno particolarmente interessate, si augurano i commercianti, da un considerevole aumento di traffico pedonale anche perché, secondo un calendario già stilato, in alcune giornate vi sarà l’attrattiva di piccoli eventi di intrattenimento.

Pertanto corso Porta Luce (tratto compreso tra via Gallipoli e piazza Alighieri), piazza Alighieri (lato sud altezza fontana monumentale) e corso Principe di Piemonte, nei giorni 09, 10, 16, 17, 22 e 23 dicembre saranno interessati da provvedimenti di viabilità al fine di garantire la sicurezza stradale e lo svolgimento degli eventi con la creazione di aree pedonali che saranno in vigore dalle ore 16,00 alle ore 21,00 in detti tratti di strada.

L’atto di indirizzo è stato impartito direttamente dalla Giunta Comunale con la delibera n.133. Da un’occhiata al calendario si evince che delle giornate interessate dalle aree pedonali solo il 10 ed il 17 dicembre coincidono con la festività domenicale, giornata settimanale in cui anche i varchi elettronici sono attivi e quindi interdicono l’accesso veicolare nel Centro Antico ai non residenti.

Le altre giornate sono tutte di sabato tranne il 22 che è venerdì. Preferisco non immaginare e restare lontano quanto più possibile dal centro antico in dette giornate in modo particolare da via Siciliani, via Garibaldi, piazza S. Pietro, via Vittorio Emanuele II e zone limitrofe.

Non sarebbe stato più logico e razionale nelle stesse ore e negli stessi giorni chiudere anche parte del centro antico per evitare la congestione da traffico e da scarichi?