“Si possono donare gli alberi?” 

Albero tagliatoLettere/ di Renato Boccoli

Egregio Direttore,

ho appena letto la notizia riguardante la piantumazione di 30 alberi a Galatina, in occasione della Giornata dell’albero. Posso lanciare una proposta che rappresenta anche una seria risposta all’illegalità di molti cittadini?

Perchè non piantare quegli alberi lì dove qualcuno, pensando di fare il furbo, per poter parcheggiare la sua auto o il suo furgone sul marciapiede, ha pensato bene di tagliare l’albero ed addirittura cementare la piccola aiuola preposta ad ospitarlo?

Questo è infatti ciò che è successo in Corso Re d’Italia, Via Maria d’Enghien, Via Soleto, Via Sogliano, basta fare un giro per trovare le aiuole senza gli alberi o le aiule cementate. Inoltre molto spesso mi trovo ad accompagnare mio figlio dal suo amico e percorro il tratto che va da Via Maria d’Enghien  verso Corso Porta Luce, e spesso trovo un furgone parcheggiato sul marciapiede subito dopo la curva.

Non crede che ciò sia cosa assai pericolosa perchè per evitare di prendere la punta del furgoncino o dell’auto parcheggiata sul marciapiede si rischia il frontale con le auto che percorrono la strada nel senso di marcia contrario? Stessa cosa tornando a casa.

Spero di aver fatto cosa gradita, e chiedendo tramite il suo giornale agli organizzatori se si possono donare gli alberi, le auguro una felice domenica all’aria aperta.

**********************************************************************************************

Sig. Renato,

la sua è proprio una bella idea che giro volentieri agli organizzatori del Movimento 5 Stelle e all’Amministrazione Comunale che ha sposato l’idea. 

Riguardo la sua domanda, se si può donare qualche albero, se le fosse possibile approfitterei del banchetto di oggi, in piazza Alighieri, per chiederlo direttamente agli organizzatori. Quale migliore occasione per una migliore risposta?

In ogni caso, se lei fosse impossibilitato e qualora i 5 Stelle lo volessero, possono rispondere benissimo su queste pagine. Ricambio l’augurio di una felice domenica.(p.z.)