Sabato 18 febbraio, alle ore 18,30, presso la sala conferenze del Monastero delle Benedettine.

LocandinaEventi/ di Wojtek Pankiewicz. Mina Spedicato 2

Lecce – Per iniziativa della Comunità monastica benedettina e delle Edizioni Milella sarà presentato sabato il libro “ECOSOSTENIBILITA’ Colori e Sapori del Salento” di Mina Spedicato. Introdurrà Wojtek Pankiewicz; dialogherà con l’autrice Christian Petrelli.

L’autrice traccia un affascinante ed efficace quadro, anche sotto il profilo economico – sociale, dell’antica tradizione culinaria salentina, alla ricerca del benessere perduto e illustra in modo chiaro e ampio il potenziale curativo del cibo che per la Spedicato diviene oggetto di indagine scientifica, ma anche, in diversi passaggi, di riflessione filosofica, sottolinenando con forza che il potenziale terapeutico del cibo è connesso a un sano legame col territorio salentino, di cui sono presenti cenni storici e geografici, insieme ad una interessante ricerca sulle abitudini alimentari nel XVIII secolo, condotta su documenti appartenenti al monastero di San Giovanni Evangelista di Lecce.
Dunque nel volume di Mina Spedicato si parla di cibo, benessere, salute e salentinità e per l’autrice “Il cibo è il vero seme del benessere”.
Il ricavato delle vendite del libro sarà, per volontà dell’autrice, devoluto in beneficenza. E, a proposito di colori e sapori del Salento, la serata si concluderà con una degustazione offerta dalle Cantine Due Palme.

Mina Spedicato si laurea all’Università degli Studi di Bari in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti nel 1994. Da oltre venti anni svolge l’attività do medico ersperto in Omotossicologia, Medicina Estetica, Nutrizione, Immunopatologia Omeopatica, Medicina Funzionale, Agopuntura e Medicina Sistemica. E’ medico di Medicina Generale a Magliano frazione di Carmiano (LE). Relatrice e organizzatrice di convegni sulla nutrizione e sulla medicina integrata. E’ presidente HOMS (Holtanna Medicine e Sistemi).