Luigi Scorrano presenta il libro di Franco Filograna

Filograna_Cope Eventi/Casarano/di Chiara De Luca  (Presidente della Pro Civitate Christiana)

Il 20 marzo prossimo, a Casarano, nella chiesa di Casaranello, sarà presentato dal prof. Luigi Scorrano il libro di Franco Filograna “Linee Forme Colori – L’esperienza di un incontro”.“Questo libro è un po’ a metà tra un catalogo e un racconto – afferma lo stesso Franco Filograna –. Troppo poco lasciar parlare solo le linee, le forme, i colori per dire l’esperienza della mia frequentazione con la Pro Civitate Christiana. Il corredo di impressioni, sensazioni, suggestioni (non solo mie, ma anche di chi mi è stato vicino e mi ha accompagnato in questo cammino) era importante e necessario per raccontare non solo con le immagini, ma anche con le parole, un pezzo della mia vita artistica, personale e spirituale. E, in un certo senso, anche un po’ di storia della Pro Civitate”.

Dire che l’incontro tra Franco Filograna e la Pro Civitate Christiana è stato ricco, fecondo, costruttivo, non è dire tutto. C’è un di più che lo rende ‘particolare’, diverso, là dove si tratta del rapporto tra un artista e un’istituzione. Per secoli, il committente sceglieva l’artista, gli dava un compito, valutava e… pagava profumatamente.

Nel caso nostro, tutto è ribaltato: l’artista viene quasi inspiegabilmente attratto da un insieme di strutture e persone, si avvicina ad esse – che costituiscono una realtà originale, impegnativa, qual è la Pro Civitate Christiana – scambia le idee che sottendono al progetto, le condivide con i Volontari che le hanno pensate, non può resistere alla spinta ideale e presto, con energia prorompente, si mette al lavoro. Nella libertà e nella gratuità. La sua creatività viene sospinta dalla ricerca comune, per arricchire e sostanziare il messaggio con opere d’arte.

Questa è l’esperienza di oltre vent’anni che ha fatto di Franco il ‘nostro’ artista. Senza peccare di superbia! Ma ne siamo fieri e lo ringraziamo di vero cuore, perché ha saputo sempre mirabilmente tradurre in linguaggio artistico le suggestioni che spesso gli venivano da un confronto serio e profondo con il Gruppo Convegni. L’arte diventa così democratica.

I costanti riferimenti al vento, alla luce, al movimento, al colore, a slanci di vita, fanno delle opere d’arte di Franco anche un inno di lode a …l’Amor che move il sole e l’altre stelle.