logo SBVSport/ di Ufficio stampa SBV Galatina

Galatina – A meno di due settimane dall’inizio del campionato maschile di serie C, prende forma e corpo la SALENTO BEST VOLLEY in quelle che sono le intenzioni progettuali di mister Monaco. Ruoli e schemi, definiti in funzione delle caratteristiche dei singoli , trovano applicazione in sedute d’allenamento molto pressanti per intensità e fatica, durante le quali il tecnico salernitano non lesina richiami e rimbrotti contaminati da apprezzate cadenze campane.

Quattro settimane di preparazione precampionato si sono svolte curando l’aspetto atletico e tecnico, in armonia con una serie di tre macrocicli nel rapporto preparazione fisica-preparazione tecnico/tattica.

“Averli dilazionati lungo tutto il corso dell’anno sportivo, afferma mister Monaco,è la strategia per allenare le capacità tecnico-condizionali degli atleti,laddove  il modello di prestazione della squadra deve sviluppare forza esplosiva e riutilizzazione dell’energia elastica”

E’questo un cavallo di battaglia del tecnico blu-celeste il cui programma di preparazione fisica ha stupito i giovanissimi atleti, significando il mantenimento di un elevato livello di prestazione per l’intera durata di una gara.

Non sarà facile ,commenta il dirigente Gianpiero Cafaro,mantenere un rendimento ottimale e costante  per tutto l’anno : anche perché i carichi di lavoro a cui vengono sottoposti gli atleti, seppur personalizzati, non daranno mai delle grandezze omogenee per via dei diversi parametri strutturali fisici. Ma noi siamo fiduciosi nel lavoro rigoroso del mister, rapportato naturalmente al tasso tecnico dei giocatori”.

Dunque è una linea verde quella che caratterizza il nuovo corso della Salento Best Volley, che si presenta al via del campionato regionale di serie C con un organico giovane , d’età media inferiore ai vent’anni.

“Abbiamo voluto imprimere  un’ accelerazione al PROGETTO GIOVANI  -F. PANICO- , afferma il presidente Corrado Panico,certi che quanto di buono ha espresso fino ad oggi il nostro settore giovanile  possa essere un banco di prova sufficientemente valido a testare gli atleti su un palcoscenico probatorio come la serie C. In tutto questo ,si badi bene, non vi è nessuna fiammata di megalomania ,solo il raggiungimento di quell’obiettivo societario che mai si è discostato dal tracciato ideologico ereditato da Fernando: il volley con i giovani, per i giovani nel giusto momento di crescita , mai a tutti i costi.

Prendere sonori schiaffoni, sportivamente parlando, può risultare più efficace di uno stage con personaggi altisonanti mitizzati dall’ambiente pallavolistico”.

Ora la parola passa al campo, anzi la palla passa ai nostri giovani.

Questo il roster:

Palleggiatori: Davide Giannotta, Leo Cazzorla

Opposti: Luca Vantaggio, Antonio De Matteis

Centrali: Alessio Rossetti, Lorenzo Persichino, Andrea Tundo

Schiacciatori: Fabio Colazzo, Carmine Giannini, Davide Calso, Giacomo Duma, Marco De Matteis

Libero: Giuseppe Apollonio , Marco Gaballo

Dirigente accompagnatore: Antonello Apollonio

Allenatore : Domenico Monaco