In scena domenica, 3 aprile 2016 ore 20.30, a Ruffano

locandinaEventi/ di Redazione

Sarà la figura del poeta, educatore, sociologo Danilo Dolci a essere portata in scena da Giuseppe Semeraro per la Rassegna Teatrale Kairòs a Ruffano domenica 3 aprile alle ore 20.30Digiunando davanti al mare, produzione di Principio Attivo Teatro con la  drammaturgia di Francesco Niccolini e la regia di Fabrizio Sacomanno, è infatti centrato sulla figura dell’intellettuale italiano  vissuto nel secondo dopoguerra.

Nato a Trieste da madre slovena e padre siciliano si trasferisce nel 1952 in Sicilia e li promuove lotte non violente contro la mafia e il sottosviluppo, per i diritti dei contadini, dei pescatori, dei disoccupati. Il suo impegno sociale pacifista gli varrà il soprannome di “Gandhi italiano”  e due candidature al Premio Nobel per la Pace.

Lo spettacolo  si ripropone di recuperare una memoria e restituirla alla comunità, a quella che l’ha prodotta e a quella, più ampia e inaspettata che, in quella memoria sociale riconosce una propria profonda identità. Scrive Giuseppe Semeraro Dalle vicende umane di questo gigante dimenticato abbiamo creato un pezzo teatrale che tenta non solo di raccontarne i momenti più importanti,ma di evocarli con il corpo nudo del teatro.