Salento Book Festival: secondo appuntamento a Galatone con Francesco Giorgino.

Presentazione del libro “Giornalismi e Società. Informazione, Politica, Economia e Cultura di Francesco Giorgino. Oggi 09 giugno ore 20.30.

 

Eventi/ di Redazione

Galatone – Debutta a Galatone il “Salento Book, Festival Nazionale del Libro”, che lungo un mese e mezzo, fino al 22 luglio, proporrà oltre 60 appuntamenti, con oltre 70 tra autori ed artisti, facendo tappa in cinque comuni salentini pronti a fare un tuffo nelle pagine

Sabato 9 giugno, alle 20.30, Il Palazzo Marchesale di Galatone ospiterà l’incontro con uno dei volti più noti dell’informazione televisiva italiana, il giornalista del Tg1 e docente universitario Francesco Giorgino.

Presenterà il suo libro “Giornalismi e società. Informazionepoliticaeconomia e cultura”, edito da Mondadori. Un’indagine sul ruolo dell’informazione secondo i paradigmi della sociologia del giornalismo. Teorie e ricerche, ma anche riflessioni critiche e lungimiranti sull’attualità: referendum costituzionale, dimissioni di Renzi, nascita del governo Gentiloni, democrazia partecipativa, conflitto magistratura-politica, elezioni americane e vittoria di Trump, crisi economica e ruolo dell’Europa,
consumi culturali, mediatizzazione 
della scienza, della religione e dello sport.

A seguire, alle 21.30, la presentazione del libro “Sono libera dentro” di Ada Fiore, docente di storia e filosofia presso il liceo classico F. Capece di Maglie, promotrice di “Industria Filosofica”, realtà imprenditoriale che punta ad un’economia del welfare e della bellezza in genere.

Fiore in questo libro ha riportato nero su bianco il progetto di filosofia che ha visto come protagoniste le detenute della casa circondariale di Borgo San Nicola, le quali, una volta a settimana per cinque mesi, hanno accettato di mettersi in gioco partecipando ad un laboratorio filosofico attraverso cui sconfiggere “la periferia umana”, condizione di fatto, e a volte cliché, attribuito alla generalità degli istituti penitenziari.

Entrambi gli incontri saranno condotti da Lara Napoli.