Il laboratorio ha l’obiettivo di sperimentare nuove logiche progettuali mirate alla rigenerazione di due aree sensibili della marina di S.Cataldo

InnovazioneSummer_Flyer1Eventi/ di Caratteri Mobili

Lecce – Dopo il successo dello scorso inverno, torna il format “innovAzioni”, ideato dal think tank “Caratteri Mobili” (www.caratterimobili.org). E lo fa all’interno di una delle rassegne più interessanti del panorama provinciale. L’International Architecture Holiday (IAH) è una vacanza che ha l’obiettivo di generare esperienze partecipative tra studenti e giovani progettisti under35. E’un format di successo, promosso da anni, in diverse città italiane, dall’associazione salentina Archistart (www.archistart.net).

IAHsummer17 è un vero e proprio festival dell’architettura, che si svolgerà all’Ostello del Sole di San Cataldo dall’1 al 7 agosto, per approfondire il rapporto tra turismo e architettura.

All’interno del festival, per l’edizione 2017, Archistart promuove, in collaborazione con il Comune di Lecce, il laboratorio “RE-MARE”. Il titolo dell’iniziativa è eloquente: Lecce è una città di mare.

Il laboratorio ha l’obiettivo di sperimentare nuove logiche progettuali condivise, mirate alla rigenerazione di due aree sensibili della marina di S.Cataldo: lo spazio pubblico antistante il faro e l’area dell’ex Lido Salapia.

Caratteri Mobili è partner di Archistart in questo evento strategico, coordinando uno dei tavoli di lavoro previsti nell’ultima giornata, quella del 7 agosto.

Tema del tavolo, il turismo sostenibile, inteso come fenomeno in grado di coniugare crescita economica, tutela dell’ambiente, attenzione alle tradizioni culturali e interazione con le popolazioni locali.  Il tutto in un anno, il 2017, che le Nazioni Unite hanno voluto dedicare proprio a questa priorità politica, economica e sociale.

Il gruppo di lavoro di CM discuterà, con diversi stakeholders, delle prospettive di sviluppo del turismo sostenibile nel Salento, con particolare attenzione al capoluogo, target privilegiato dell’intera rassegna.

Il tavolo CM svilupperà un report che sarà consegnato, nel corso del dibattito serale, alle istituzioni presenti: Loredana Capone (Assessore al Turismo – Regione Puglia), Carlo Salvemini (Sindaco di Lecce), Stefano Minerva (Sindaco di Gallipoli), Rita Miglietta (Assessore alle marine – Comune di Lecce).

Al tavolo CM sul turismo sostenibile, è prevista la presenza di:

Matteo Stifanelli – Airbnb Italia

Carlo Cascione – Salento Bike Cafè

Andrea Chiriatti – ItaliaCamp

Giorgio Mele – Zemove

Elisa Monsellato – Swapmuseum

Andrea Montinari – VESTAS Hotels & Resorts

Roberto Paladini – Ecofesta Puglia

Appuntamento il 7 Agosto, ore 18, all’Ostello del Sole di San Cataldo (Lecce).