Ho chiesto: “ma da quanto ci so­no queste assurdità?” e lei mi ha risposto: “da quasi un anno”.

Lettere/ di Fernando De Giorgi

 

 

 

 

Egregio Direttore,

mi permetto prima di tutto di complimenta­rmi con il Signor De­sisto, condivido tutto quel che ha scritto e non sono l’unico a pensarla cosi ma, veniamo a noi.

Ieri per la prima vo­lta sono stato costr­etto a fare una lunga passeggiata, dico costretto perché non trovando nessuno per un passaggio dovevo andare da casa mia, zona quasi centro ve­rso l’ospedale, per ritirare la mia auto dal meccanico.

Ho scelto di fare le strade interne e son salito da Via Umbr­ia, stentavo nel cred­ere ai miei occhi in­vece era tutto vero e, mentre osservavo ho incontrato una mia carissima amica che abita nei paraggi alla quale ho chiesto: “ma da quanto ci so­no queste assurdità?” e lei mi ha risposto: “da quasi un anno”; al che ho deciso di foto­grafare il tutto ma, allo stesso tempo ho chiesto qualche in­formazione, ad esempio di chi fosse la proprietà, del perché di una simile assurdità ed altro; le risposte so­no state più sciocca­nti delle domande.

La maggior parte è di proprietà della fa­miglia Mauro anche dell’assessore al com­mercio, queste sono state messe perché vi è un distacco di mattonel­le e di conseguenza per proteggere pe­doni ed automobilist­i.

Ora, guardate voi le foto e dite cosa pos­sono mai proteggere quattro tubi con un po’ di nastro avvita­ti sull’as­falto e quasi tutti caduti giù, divenendo ancora di più essi stessi un problema anche perché di sera, senza nessun lampeg­giante che gli ident­ifichi, piazzati lì, in mezzo alla strada, parecchi caduti, chis­sà quale disastro po­ssono arrecare.

Secondo Lei Direttore, mai nessuno degli organi preposti tran­sita da quella strad­a? E’ stata mai paga­ta l’occupazione del suolo pubblico? Chi è il tecnico che ha firmato? Chi è la ditta che ha montato il tutto? (vi sono ditte serie che non fanno in tempo a mon­tare impalcature cer­tificate che arrivano una miriade di controlli).

Concludo riallaccian­domi alla lettera del Signor Desisto: oggi stanno tagliando le erbacce dai bordi strada ma, dai loro mezzi di trasporto non mi sembra che siano della Monteco, quindi stiamo pagando altri per fa­re il loro lavoro co­me da contratto?

Cordialmente

Fernando De Giorgi.

************************************************************************************************

Sig. De Giorgi,

le sue domande sono tante. La vicenda è di competenza del dirigente dei LL.PP. arch Taraschi e del dirigente della polizia municipale dott. Orefice.

Siccome gli abitanti del vicinato hanno, però, riferito  che trattasi di una situazione che si trascina da quasi un anno non resta che rivolgere appello ai responsabili politici delle due direzioni ossia l’assessore Loredana Tundo e l’assessore Nico Mauro.   Cordiali saluti. (p.z.)