Lettere/ di Corrado F.

Ho appena finito di fare una lunga fila alle poste per pagare la bolletta sui rifiuti, che come ha scritto lei in un suo articolo, direttore, è aumentata contro ogni logica e senso.

A questo aumento non è però seguito un miglioramento del servizio. E ciò è sotto gli occhi di tutti. Ora le faccio una domanda, direttore, e la prego di rispondermi, ma non in politichese come mi ha risposto un consigliere comunale: perché noi cittadini onesti siamo costretti a fare quello che ci dicono, sennò ci rifilano sanzioni carissime, e la stessa determinazione e severità non la si ha invece con la società Monteco e con gli operatori che non fanno bene il loro lavoro?

Le faccio un esempio: lo spazzamento con il camion in alcune strade non viene fatto perché ci sono le auto parcheggiate, e non è possibile (chissà poi perché) mettere i divieti di sosta come invece avviene in tutte le città d’Italia. Poco il male, penserà qualcuno, perché ci sono gli operatori che puliscono.

Invece no, lo spazzamento non viene fatto neanche dagli operatori. Basta farsi un giro per vedere le cartacce e lo sporco che c’è ai lati della strada, dietro le macchine.

Se poi noi cittadini raccogliamo tutto quello che c’è ai margini del marciapiede, tra le ruote delle auto in sosta ed il marciapiede stesso, gli operatori non lo raccolgono perché nel sacchetto del sabato ci sono volantini, carte, lattine e bottiglie, che ovviamente non sono frutto del nostro vivere quotidiano o della mancata volontà di fare la differenziata, ma semplicemente frutto dello spazzamento che facciamo noi cittadini per dare un po’ di decoro a questa città che sembra trascurata, abbandonata e lasciata a sé stessa.

E si rischia pure di prendere una multa per mancata separazione dei rifiuti!!! Perchè se noi cittadini non rispettiamo le regole veniamo sanzionati e l’amministrazione non si organizza per mettere i divieti di sosta e far spazzare? Perché non multa gli operatori che non spazzano?

Infine, può rispondermi ad una seconda domanda per piacere? Sa dirmi quanti evasori sono stati scoperti in questi tre anni di amministrazione e quanti soldi hanno recuperato e quanti controlli sono stati fatti a chi ha il compostaggio domestico ma conferisce ugualmente l’umido al servizio di raccolta?

Credo che questa sia la peggiore amministrazione di tutti i tempi, non tanto per l’inadeguatezza del consiglio comunale (maggioranza ed opposizione compresa, con i 5 Stelle spariti dalla circolazione, e mi viene da pensare se non hanno fatto accordi che noi non conosciamo), quanto perché i cittadini sono stati presi in giro come mai accaduto prima.

Il mio augurio è che si torni presto a votare, e sono convinto che questi amministratori faranno la fine della vecchia maggioranza, con ex amministratori che non sono riusciti a raggiungere neanche le cento preferenze, a conferma della scarsa qualità della loro azione politica.

**************************************************************************

Egr. signor Corrado

concordo pienamente con quanto lei scrive. E’ quanto, purtroppo, continuiamo invano a ripetere da tempo ma sa, come dice il proverbio, non esiste peggior sordo di chi non vuole sentire.

Purtroppo ci sta troppa propaganda, troppe parole e pochissimi fatti. Ciò si evidenzia particolarmente nella evidente incapacità ed incompetenza con cui si porta avanti, senza mai giungere alla fine, il bando di gara per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.

Non cambia nulla sulla gestione degli impianti sportivi. A quasi due anni di distanza siamo anche qui al punto di partenza. Gestioni provvisorie e proroghe.

Idem dicasi per i canili municipali. Hanno dovuto far ricorso ad una trattativa privata con l’attuale gestore che in regime di proroga gestisce gli impianti da quasi un anno e mezzo (oltre la scadenza dei termini previsti dal bando di gara) perché non potevano ricorrere più alle proroghe.

Lo IAT ? Una sceneggiata tragicomica se non fosse per alcuni particolari poco trasparenti nella gestione del denaro pubblico di cui si è fatto sempre un gran segreto di stato ma che prima o poi qualcuno dei “pupari” potrebbe doverne dar conto.

Potrei continuare a lungo sig. Corrado su tanti di questi personaggi abili solo nel vendere vento e fumo evitando accuratamente il contraddittorio con carte alla mano. Nel contraddittorio non basta il vento ed il fumo occorrono fatti ed è proprio di questi che sono a corto. Basta notare il criterio con cui selezionano le fonti di diffusione della loro propaganda.

Non voglio, comunque, sig. Corrado sottrarmi alle sue domande. Lei mi chiede perché questa maggioranza usa tanta arroganza ed inflessibilità per imporre ai cittadini azioni o comportamenti che sono sicuramente giusti e non utilizza gli stessi criteri per le omissioni della Monteco?

Sig. Corrado se lei chiedesse un favore a qualcuno e questo qualcuno glielo facesse non si sentirebbe poi obbligato nei suoi confronti? Ecco credo di averle risposto.

La seconda domanda che mi rivolge è se io sappia quanti evasori ha scovato ed fatto pagare questa Amministrazione. Questa domanda, mi permetta sig. Corrado, è superflua. Crede veramente che se questa Amministrazione fosse stata in grado di scovare non dico gli evasori ma quanto meno di riuscire a far pagare debitori certi e con debiti consolidati si affiderebbe a Società esterne per sperare di raggiungere il proprio obiettivo? In ogni caso la risposta alla sua domanda l’ha data e continua a darla la Corte dei Conti che ogni sei mesi continua a ripetere che nessun passo in avanti è stato compiuto sul fronte del recupero dell’evasione e del recupero crediti. Un cordiale saluto (p.z.)