Sarà ora più chiara la differenza tra idoneità ad essere finanziato e finanziato?

Cronaca/ di Redazione

Dopo il Villaggio Azzurro tocca ora al progetto relativo alla realizzazione di sistemi per la gestione delle acque pluviali nei centri abitati (POR 2014/20 Asse VI-Az,6.4) dire addio a qualsiasi speranza di finanziamento.

Il progetto presentato dall’Amministrazione comunale per un importo complessivo di circa 1.500.000 euro si era classificato soltanto al 72° posto su circa 150 progetti ammessi in graduatoria.

Come spesso succede dalle nostre parti Miglietta e Amministratori comunali di maggioranza si sperticarono in autoreferenze per comunicare alla cittadinanza che un milione e 350.000 euro stavano per arrivare in città (150.000 era la quota di compartecipazione comunale) ed avrebbe risolto finalmente il problema degli allagamenti in città.

La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso era, però, di soli 30 milioni e riuscirono a finanziare i soli progetti classificati in graduatoria tra i primi 28 posti.

Rastrellando a destra ed a manca ora la Regione è riuscita a rimediare ulteriori 6.800.000 euro di cui 5.780.000 provenienti da risorse UE-Stato che erano rimaste inutilizzate ed 1.020.000 con proprio mutuo.

Ciò ha permesso di poter finanziare un’altro gruzzoletto di progetti. Per la precisione tutti quelli che si sono classificati tra il 29^ ed il 44^ posto. Sono rientrati nel finanziamento 10 comuni leccesi quali Sternatia, Matino, Leverano, Lequile, Presicce, Melpignano, Bagnolo, Palmariggi, Squinzano ed Alessano.

Galatina naturalmente non poteva rientrarci col suo 72^ posto in classifica e non potrà rientrarci mai più almeno con i POR 2014-2020. Resteremo col problema allagamenti almeno sino alla emanazione di nuovi bandi di gara a cui partecipare magari con progetti di maggior qualità.

Speriamo ora sia chiara anche al nostro Dirigente dei Lavori Pubblici ed ai nostri Amministratori di maggioranza quale sia la differenza tra idoneità al finanziamento e finanziato.