Non perdete l’appuntamento del 3 aprile all’Hotel Tiziano con Masterclass Champagne

CosimoRusso_HotelTizianoEventi/ di Redazione

Amate le bollicine? Assolutamente da non perdere l’appuntamento del 3 aprile presso il Grand Hotel Tiziano di Lecce, organizzato dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier) di Lecce, guidata da Amedeo Pasquino. Potete partecipate al Masterclass Champagne a cura di un relatore d’eccezione, Alberto Lupetti, curatore della prestigiosa guida “Grandi Champagne” e del sito www.lemiebollicine.it.

Protagonista sarà una maison d’eccezione, Louis Roederer, nota soprattutto per la cuvée de prestige Cristal, etichetta mitica e ricercatissima. Per la sua capacità di muoversi sempre su altissimi livelli e con ogni suo vino, dal Brut Premier fino al Cristal, la maison di Reims può essere ritenuta a ragione la “migliore”e grazie ad Alberto Lupetti, potrete conoscere le sue peculiarità, la sua storia affascinante, le curiosità e, naturalmente, assaggerete le cuvée più rappresentative: Brut Premier il “miglior” brut sans année; Blanc de blancs 2009, raro (è prodotto in sole 8.000 bottiglie) e prezioso (solo Chardonnay Grand Cru, l’uva più cara; Brut Vintage 2008, il classico millesimato e il più antico della maison; il Rosé 2009 e Cristal 2007, l’ultima annata di questo champagne mitico.

Il wine-tasting si concluderà con l’abbinamento dello champagne a un piatto realizzato dallo Chef Cosimo Russo del ristorante AQUA Le Dune di Porto Cesareo: baccalà lattuga e peperone.

Classe 1984, il tarantino Cosimo Russo è uno chef preparato, originale e appassionato, con importanti esperienze a Milano, al Four Season Hotel con Sergio Mei, dove ha trascorso cinque anni di studio, di idee, di applicazione e ha affinato la tecnica. Poi il trasferimento a Parigi, dove ha vissuto nuove sfide. Un anno per imporre le proprie idee, il primo confronto tra quello per cui ha sudato e il riscontro della città del gusto. Testardo, determinato, capace, ottiene una grande risposta, ma la nostalgia per la propria terra, le tradizioni, i profumi di casa e i colori del mare lo riportano in Puglia. La sua strada si incrocia con il ristorante AQUA Le Dune ed è qui che offre ai propri clienti il meglio della sua passione, della sua semplicità e della sua indiscussa preparazione.