Eventi/di Amici della Terra.

Da domani si apre la due giorni della conferenza sull’efficienza energetica degli Amici della Terra in una fase cruciale per le politiche energetico ambientali a tutti i livelli: proprio in questi giorni si svolge la COP 25 sui cambiamenti climatici a Madrid; la nuova commissione UE (appena insediata) sta definendo le nuove politiche per un New Green Deal europeo; e l’Italia sta per inviare (entro fine anno) la versione definitiva del Piano Nazionale Energia e Clima (PNEC) con gli obiettivi 2030. 

Per gli Amici della Terra la presidente Monica Tommasi ricorda che: “Le scelte per il PNEC devono tenere conto di uno scenario in cui paesi come la Cina hanno un peso prevalente (30% nel 2018) e crescente (+1,5%) nelle emissioni a livello globale mentre quelle della UE sono ormai solo il 9% e in riduzione (-1,9% nel 2018). I nuovi obiettivi 2030 e 2050 fissati dalla Presidente von der Leyen di riduzione dei gas serra nella UE e nei paesi membri come l’Italia devono essere perseguiti prioritariamente con misure per promuovere gli investimenti nell’efficienza energetica, che ancora non sono presenti nel PNEC dell’Italia. Per la UE e l’Italia è necessario evitare forme di carbon tax indiscriminate che non verrebbero accettate socialmente e danneggerebbero l’industria europea senza ottenere riduzioni di emissioni a livello globale. L’Italia dovrebbe promuovere presso la UE l’introduzione di una carbon border tax non discriminatoria come la proposta di ImEA  (Link) che potrebbe invertire il fenomeno di carbon leakage e promuovere la decarbonizzazione delle economie (come la Cina) da cui importiamo quantità crescenti di prodotti”

Martedì 3 dicembre i focus saranno sull’importanza del vettore elettrico e sulla riqualificazione energetica degli edifici, mentre mercoledì si discuterà di certificati bianchi e si concluderà con un tavolo sul del ruolo del gas nella transizione energetica. Qui il programma completo della conferenza: https://bit.ly/2RaYBZD