Le domande di ammissione possono essere presentate direttamente o tramite CAF o Comuni a partire dal 26 luglio 2016 per via telematica

regioneCronaca/ di Redazione

Con apposito provvedimento della Giunta Regionale, è stato approvato l’Avviso pubblico per la presentazione delle domande per l’accesso al Reddito di Dignità, nonché lo schema della domanda, il manuale per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma telematica unica per la presentazione delle domande, per l’istruttoria delle stesse, per la rendicontazione delle risorse utilizzate. 

La presentazione delle domande non va fatta in forma cartacea ai Comuni ma esclusivamente mediante piattaforma web. L’ accesso alla piattaforma web può essere fatta o direttamente dagli utenti o tramite rete dei CAF e Patronati territoriali, appositamente convenzionati con gli Ambiti territoriali, nonché dal segretariato sociale di Ambito territoriale se individuato come front-office.

La trasmissione delle verifiche dei requisiti autocertificati va fatta a cura dei Comuni e a cura dell’INPS tramite piattaforma informatica.

Le domande possono essere presentate dalle ore 12,00 del quindicesimo giorno successivo alla avvenuta pubblicazione dell’  Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, pubblicazione che è avvenuta l’11 luglio 2016. A partire da questa data ciascun cittadino interessato può avviare la procedura per la presentazione telematica della domanda, previa registrazione sulla medesima piattaforma, che resta in lavorazione fino alla data unica nazionale indicata dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali per la formale trasmissione delle domande su piattaforma web.

Ulteriori informazioni per coloro fossero interessati all’argomento possono essere ricavati sul sito www.sportellored.@regione.puglia.it