Il Sedile

Assenza di reazione politica alla raffica di furti al “Rione Italia”

Ma esiste ancora la figura del Consigliere Delegato al “Rione Italia”?

Lettere/ di Piero Luigi Russo

Galatina – Il Consigliere Biagio Galante è stato informato della micidiale serie di furti con scasso che ha interessato negli ultimi giorni diverse abitazione del quartiere “Rione Italia”? Ha avuto la premura di recarsi presso il Commissariato di P.S. o presso la locale stazione dei Carabinieri ed informarsi su ciò che è accaduto in queste settimane nel popoloso “Rione Italia”? Solo grazie all’impegno, alla prontezza e al sacrificio delle Forze dell’ordine in servizio, alle quali va il mio plauso e tutta la mia gratitudine, che è stato impedito ad una banda specializzata di furti con scasso di portare a compimento il suo diabolico piano.

Ancora una volta quest’amministrazione comunale mette al primo posto la “cultura del proprio apparire” rispetto alla “cultura del fare”: quando si è trattato di intervenire, anche fermamente, “miracolosamente” si è chiusa nelle segrete stanze ed ha attuato una misteriosa politica attendista…

Abbiamo perso il Palazzo di Giustizia e stiamo perdendo anche il locale nosocomio.

Secondo il sito www.soldipubblici.gov.it, il Comune di Galatina a tutto il 2015 avrebbe speso ben € 97.518,01 per “Utenze e canoni per telefonia e reti di trasmissione”.

Se un Cittadino clicca sul sito http://www.arpa.puglia.it può immediatamente rendersi conto che non ci sono dati relativi alla centralina “Galatina – S. Barbara” che dovrebbe rilevare gli inquinanti PM10, NO2, O3, SO2. In un momento storico in cui la nostra terra presenta un tasso di incidenza di tumori altissimo è un messaggio molto grave.

La Palestra di via Montinari aperta a maggio 2014, guarda caso alla viglia delle Elezioni Europee, è ancora chiusa evidentemente anche a causa dell’impossibilità di un suo pratico utilizzo.

L’importante è inaugurare, inaugurare ed ancora inaugurare, ma almeno inaugurassero qualcosa di fruibile…

Potrei continuare, ma credo che l’elenco sia già sufficientemente esaustivo.

Adesso direi che la misura sia colma: è quanto mai necessario mettere in evidenza lo sdegno e il senso di abbandono avvertito da abitanti e commercianti locali, stufi dell’immobilismo politico, stufi di avere a che fare con furti nelle abitazioni e di auto a qualsiasi ora del giorno e della notte…

I fatti degli ultimi tempi parlano fin troppo chiaro.

Chiedo pertanto al Sindaco una Assemblea pubblica, magari con la presenza degli esponenti delle Forze dell’Ordine, per discutere di sorveglianza e prevenzione della criminalità sul territorio in quanto ci pare che, le segnalazioni degli atti vandalici e degli evidenti fenomeni criminosi degli ultimi tempi, rendano gli interventi richiesti non più rinviabili.

Almeno per una volta questa Amministrazione dimostri di tenere alla sicurezza dei propri concittadini…

 

Exit mobile version