Una rassegna fotografica che documenta come viene tutelato il diritto alla casa.

Appariva giorni fa sul sito istituzionale del Comune di Galatina un Avviso-Invito con il seguente testo.

“Verrà firmato oggi alle ore 18:00, nel corso di un incontro in programma presso la sala consiliare “Domenico Tamborrino” del Comune di Aradeo, il protocollo d’intesa tra l’Ambito Territoriale di Galatina (che comprende i Comuni di Galatina (capofila) Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano Cavour e Soleto) e Arca Sud Salento.

Il protocollo nasce dalla necessità di tutelare il diritto alla casa delle famiglie, secondo i principi dell’inclusione regolati dalla legge sui REI ed il RED.

All’incontro partecipano : Salvatore Ruggeri, assessore regionale al Welfare; Luigi Arcuti, sindaco di Aradeo; Tania D’Acquarica, assessore ai SS.SS. di Aradeo; Marcello Amante, sindaco di Galatina; Antonio Palumbo, assessore SS.SS. di Galatina; Alberto Chiriacò, presidente Arca Sud; Sandra Zappatore, dirigente Arca Sud Salento; i sindaci dei Comuni dell’ambito Territoriale Sociale”.

Noi del Sedile non abbiamo partecipato alla kermesse. Su invito di alcuni cittadini che abitano in alcune di quelle case realizzate e di proprietà di Arca Sud a Galatina abbiamo, purtroppo, preso atto di come quel diritto venga onorato e rispettato. Il servizio fotografico rende sicuramente onore al merito di questi nostri eroi pronti e sempre disponibili alle passerelle ma assai meno alle reali necessità della gente.

Sempre a proposito del diritto alla casa ci è stato chiesto come mai molte case di quella zona pur essendo libere non sono assegnate a chi ne ha bisogno oltre che diritto. Non avendo una risposta a tali assurdità giriamo la parola ai partecipanti alla passerella.