Cronaca/Politica/di “Cambiamo” circolo cittadino Lecce.

In questi giorni drammatici  il Coordinamento Cittadino di Cambiamo sta cercando di interpretare i bisogni e le esigenze dei cittadini leccesi, intervenendo con proposte appropriate e con spirito costruttivo presso le Istituzioni.

Abbiamo chiesto e ottenuto di sospendere i pagamenti del parcheggio sulle strisce blu; abbiamo chiesto al presidente Emiliano di aumentare i posti letto per essere pronti in vista di possibili, malaugurate emergenze coronavirus, allestendo, come ha fatto il presidente della Liguria Giovanni Toti, una nave ospedale ormeggiata in porto a Brindisi, Taranto o Bari; il nostro Coordinamento Provinciale ha invece chiesto al Presidente Emiliano di riaprire diversi nosocomi chiusi da precedenti provvedimenti regionali.

Ora interveniamo su TOSAP, ICP e TARI. Abbiamo esaminato il problema nella chat del nostro Gruppo su Whats App, su relazione del nostro Delegato ai Tributi locali  e alla Fiscalità Locale Gianluca Bruno.

A seguito del DPCM 11 marzo 2020 per il contrasto al Covid19 che prevede la sospensione delle attività degli esercizi commerciali (tra cui bar, ristoranti, gelaterie ecc.) fino al prossimo 3 aprile, l’Amministrazione comunale ha previsto la sospensione del pagamento Tosap, Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche per il mese di marzo, quindi tutti gli operatori commerciali dovranno comunicare al Comune la momentanea chiusura delle proprie attività, mentre coloro che hanno già provveduto al pagamento del tributo in anticipo, vedranno il proprio pagamento congelato e destinato al mese di aprile in attesa di eventuali sviluppi.

E’ un primo apprezzabile passo, ma noi chiediamo all’Amministrazione comunale, in un momento drammatico come questo di decurtare la TOSAP riparametrandola e di fare altrettanto con l’I.C.P., Imposta Comunale sulla Pubblicità, che è un’imposta che colpisce la capacità contributiva espressa dalla spesa sostenuta per l’esposizione pubblicitaria, anch’essa riscossa dalla Dogre per il  Comune, vista la chiusura obbligata dei vari esercizi commerciali cittadini. Idem per quanto riguarda la TARI per la quale attendiamo il decretone emergenza del Governo nelle prossime ore.