Villa de Donatis, via Caravaggio 6, Casarano // 30 agosto – 12 settembre.

Eventi/di Luca Caputo

Casarano – Appuntamento da non perdere per gli appassionati di moda e fotografia. Dal 30 agosto al 12 settembre si potrà vedere un’originale photo art exbition nella suggestiva Villa de Donatis a Casarano (Le).  Ideata dal giovanissimo Luca Caputo, fondatore e direttore artistico del web fashion magazine “Le Grand Mogol”, la mostra fotografica s’intitola “Una Donna, Un uomo: Visioni di Luca Caputo”.

Attraverso bellissimi scatti celebra e analizza la figura dell’Uomo e della Donna, tra moda, arte e architettura, sospesa tra passato e futuro, partendo dal progetto editoriale Le Grand Mogol, che mutua il nome dalla boutique sita in Rue Saint-Honoré e appartenuta alla modista Rose Bertin, Ministre de la mode di Sua Maestà, la Regina Maria Antonietta. 

Un racconto della bellezza e del fascino d’antan impreziosito dalla magia del nuovo, dell’originale, del moderno. Un minuzioso taccuinoche racconta il passato e vive il presente, che sogna, aspira e ispira. Le pagine della rivista emanano un profumo inebriante, quello della concezione di Moda del suo creatore, il giovanissimo Luca Caputo, studente a Milano di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo e grande conoscitore della moda di tutti i tempi. Pagine uniche, ricercata galleria delle più attuali e sofisticate tendenze, storie di moda, raccontate attraverso immagini da sogno, sapientemente “scritte” da fotografi emergenti, articoli dedicati alle grandi icone di stile e reportage dei designer più innovativi.

Dalle pagine di moda de Le Grand Mogol si passa alla Mostra fotografica, che espone un’intrigante panoramica delle espressioni fotografiche di Giada Meli e Sebastiano Pedaci con una decina di immagini, che seguono un flusso personale e poetico, invece che un ordine cronologico, indagando sulla Donna e sull’Uomo secondo la visione di Luca Caputo.

Il modello di Donna forte, decisa e canonicamente bionda è interpretato da Prisca Gulienietti, una delle Muse del mondo della moda milanese.  L’Uomo, eternamente diviso tra istinto naturale e sfrenato estetismo, è interpretato da Cristiano Ragazzoni e da Nico Pedaci, fotografo e “Musa” di Luca Caputo. Gli scatti sono inseriti in alcuni dei luoghi più iconici della Milano da bere: dalla Galleria Vittorio Emanuele II all’Accademia di Belle Arti di Brera.

La Photo Art Exbition sarà ospitata a Villa De Donatis a Casarano, con vernissage il 30 Agosto alle ore 21 e sarà visitabile dal 30 Agosto al 12 Settembre 2019, dalle 18 alle 21. Ingresso gratuito.