Impegno di spesa per circa 13.000 euro, servirebbe a gestire “gli accessi per il centro storico di Galatina”

porta nuovaCronaca/ di Redazione

Galatina – La Comunità Europea ha predisposto apposito finanziamento denominato CIVINET – CIVITAS City Networks per il trasporto urbano pulito in tutta Europa con l’introduzione di nuove politiche innovative nel settore. La rete Civitas è una comunità attiva che comprende più di 200 città e sta sperimentando il trasporto urbano pulito in tutta Europa.  Ciò è quanto si legge nella determina dirigenziale dei LL.PP n. 587 del 17 aprile 2015. Ora al fine di promuovere una mobilità urbana sostenibile anche l’Amministrazione Comunale di Galatina, che ha aderito al progetto Civitas intende avviare una progettazione per la gestione degli accessi per il Centro storico della Città. Considerando il nostro centro storico, la sua conformazione, e la sua accessibilità non chiedetemi cosa significhi quella frase.Naturalmente per la realizzazione del progetto che permette di concorrere al finanziamento europeo è necessario predisporre gli atti di progettazione necessari e dato che il personale della Direzione Territorio ed Ambiente, oltre che per i notevoli carichi di lavoro e soprattutto per la particolare specializzazione necessaria risulta impossibilitato a svolgere le prestazioni professionali, risulta indispensabile individuare una figura professionale esterna a questo Ente, idonea a svolgere tali prestazioni per l’avvio di uno studio e progettazione.

Il valore presumibile a base di gara del Servizio da affidare è valutabile in € 9.000,00 oltre 4% CNPAIA ed IVA come per Legge, il che significherebbe che con circa 13.000 euro ce la caveremmo, ciò naturalmente indipendentemente se il progetto sarà o meno finanziato.

Per la ricerca tesa ad individuare la figura professionale esterna all’Amminsitrazione si procede con la pubblicazione dell’Avviso e della modulistica a mezzo sito internet e Albo pretorio on-line, fissando il termine per la ricezione delle candidature in quello di 15 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione all’Albo pretorio, salvo errori divrebbe scadere il 4 maggio, e che sarà adottato quale criterio di selezione delle offerte quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa  perchè, si legge in determina, ” in relazione alle peculiari caratteristiche della prestazione si ritiene più opportuno cercare di ottenere, oltre ad un buon risparmio in termini economici per l’amministrazione, anche buoni livelli in termini tecnico/qualitativi del servizio“.