Difficile dare una risposta, gruppi di buona volontà sono al lavoro, ma non basta la sola buona volontà

Sport/Calcio/ di Franco Martines

Galatina – Dopo la retrocessione dall’Eccellenza al campionato di Promozione maturata nel corso della passata stagione,la Pro Italia Galatina, come già ufficializzato nei giorni scorsi, non sarà più fra le squadre partecipanti ai campionati di calcio della Puglia che si giocheranno nella prossima stagione agonistica.

La gloriosa e plurititolata società cittadina, lascia il palcoscenico del calcio dilettantistico regionale pugliese dopo cento anni di storia nei vari campionati, alcuni dei quali anche a livello professionistico nella serie C/2.

Nessuna iscrizione quindi e per noi che seguiamo da molti anni le vicende calcistiche della Pro Italia, non avremmo mai voluto scrivere o commentare questa situazione.

Cento anni di storia che hanno coinvolto e appassionato migliaia di tifosi e che ha visto protagonisti giovani atleti anche locali, che con professionalità ed impegno hanno onorato la maglia biancostellata.

Ci si domanda ora quale sarà il futuro del calcio galatinese ? Al momento non è facile anticipare una risposta, anche se si sa che in città c’è un certo ” fermento ” negli ambienti sportivi e si parla di gruppi, comitati o associazioni con ragazzi e giovani che potrebbero avviare qualche iniziativa in tal senso.

Raccogliendo un pò gli umori e i commenti di qualche appassionato di calcio galatinese, ci è sembrato di capire che c’è amarezza per questa situazione, ma anche la speranza che si possa ripartire per non cancellare definitivamente cento anni di storia che hanno visto la Pro Italia fra le protagoniste del palcoscenico calcistico regionale.

Sperare certo non costa nulla, ma per ripartire bisogna mettersi al lavoro coinvolgendo anche, se possibile, l’Amministrazione comunale. Costituire comitati, gruppi , associazioni e coinvolgendo quanti hanno a cuore la Pro Italia e sperare che si continui a raccontare per le nuove generazioni, altre pagine di una storia fantastica iniziata cento anni fa.

Sperare abbiamo detto non costa nulla e vogliamo chiudere questa breve nota con un augurio e una speranza : che la ” vecchia “stella della Pro Italia Galatina continui a brillare , che lo stadio “Giuseppe Specchia ” riapra le sue porte ai suoi tifosi e che altri giovani atleti continuino ad indossare la gloriosa casacca biancostellata .

La Pro Italia è parte integrante della Città ed è nel cuore di tanti tifosi e appassionati ; non si deve cancellare una bellissima storia, perché riteniamo che abbia contribuito anch’essa alla storia ed alla cultura della nostra Città e dell’intero territorio salentino.