Michael Candido ha insegnato i primi passi per realizzare pagine web ai piccoli utenti che si sono divertiti tantissimo.

Eventi/di Comunicato Stampa

Tricase – La settimana scorsa, presso l’aula informatica messa a disposizione dell’Ospedale “G. Panico” di Tricase, si è tenuto un piccolo corso molto speciale a dei giovanissimi utenti ancora più speciali. Il giovane sviluppatore web Michael Candido, co-founder della startup “Smart Siti”, ha insegnato ad un gruppo di bambini e ragazzi ricoverati presso i reparti di Pediatria, Oncologia ed Ematologia dell’ospedale tricasino, le prime semplici istruzioni del linguaggio HTML per progettare pagine e siti web.

Un grande successo su tutti i fronti. I piccoli partecipanti al corso si sono divertiti tantissimo nel vedere apparire sotto i propri occhi le prime pagine internet interamente progettate da loro, il giovanissimo “docente” ha vissuto un’esperienza incredibile nel trasmettere a questi giovani utenti le conoscenze e competenze acquisite qualche anno prima presso la sua scuola superiore, l’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, i responsabili ed i volontari di “ALR – Associazione Lorenzo Risolo” (che ha organizzato e promosso il tutto, in collaborazione con l’Ospedale “Panico” di Tricase) hanno assorbito e fatto loro la gioia, l’entusiasmo e la grande curiosità dei ragazzi mentre acquisivano e mettevano direttamente in pratica le loro prime lezioni di coding. Un’esperienza da ripetere, non c’è dubbio.

Il mini corso ha avuto per titolo “Impariamo a divertirci con l’HTML”, è stato promosso da ALR, l’associazione di Trepuzzi (Le) intitolata a Lorenzo Risolo, ed è stato interamente finanziato da Techsoup Italia. Il progetto salentino è risultato infatti uno dei vincitori del bando nazionale “Meet and Code”.

Questa iniziativa, che vede impartire lezioni di Html a bambini ricoverati, rappresenta una grande novità ed è, probabilmente, una prima assoluta, e non solo per il Salento. Si è rivelata divertente e stimolante, di sicuro ha permesso ai piccoli ospiti di sentirsi in un posto diverso, seppure per qualche ora.