Poche e semplici procedure che consentono spesso di salvare una vita

VolontariCronaca/ di “Volontari del Servizio Civile Nazionale di Martano”

Martano – I Volontari del progetto di Servizio Civile Nazionale del Comune di Martano denominato “Meletò”, hanno concluso il 17 Luglio 2017 il corso di “Primo Soccorso”, messo a disposizione dal Comune di Martano in collaborazione con l’Associazione “Misericordia” sede di Martano e tenuto dalla dott.ssa. Floriana Pirla, Formatrice abilitata ad eseguire i corsi di Primo Soccorso.

Un cammino formativo grazie al quale i volontari hanno acquisito elementi e nozioni utili per le azioni da compiere nel caso in cui una persona sia colpita da un malore, coinvolta in un incidente o si trovi in una comune situazione di emergenza che può verificarsi nella vita di tutti i giorni.

Poche e semplici procedure che consentono spesso di salvare la vita di un infortunato, migliorarne le condizioni generali o evitarne il peggioramento, in attesa di soccorsi qualificati e dotati della idonea strumentazione.

Il corso, comprensivo di lezioni teoriche affiancate da attività pratiche, per una durata complessiva di 12 ore, si è tenuto presso la sede della Misericordia di Martano. Largo spazio è stato dedicato alle modalità con cui si esplica la chiamata ai soccorsi, passaggio chiave nel raggiungimento del risultato positivo alla fine del processo di soccorso. Infine, teoria e messa in pratica della sequenza di BLS (Basic Life Support– Supporto di base alla vita) e delle tecniche di disostruzione delle vie aeree, sequenze SALVAVITA che dovrebbero far parte del bagaglio culturale personale di ognuno di noi.