Cronaca/di Redazione

L’Asp Istituto Immacolata di Galatina è un’Azienda di Servizi alle Persone.

La sua struttura amministrativa prevede al vertice un Presidente ed un Consiglio di Amministrazione composto da 5 componenti 2 dei quali sono nominati dal Comune di Galatina.

Una prima surroga è già avvenuta, per incompatibilità, con l’insediamento a consigliere comunale del dott. Angelo Sambati (nomina di competenza del parroco della Chiesa Madre) surrogato con il sig. Daniele Masciullo.

Successivamente vi è stata una nuova dimissione e questa volta a dimettersi è stata l’avv. Rosa Masciullo la cui nomina era stata di competenza del Comune di Galatina. Era stata, infatti, l’Amministrazione Amante a nominarla. Coerentemente, essendo con le elezioni amministrative del giugno 2022 conclusa la gestione Amante, l’avv. Masciullo ha rassegnato le dimissione dall’incarico.

E’ toccato quindi alla nuova Amministrazione provvedere alla nomina sostitutiva della dimissionaria ed il sindaco Vergine con proprio decreto (il n.61/2022) ha comunicato all’ASP il nominativo del nuovo componente del Consiglio di Amministrazione che è stato quello del sig. Luigi Masciullo.

Il sig. Masciullo è espressione del contesto politico. E’ stato infatti candidato non eletto nell’ultima competizione amministrativa per il rinnovo del Consiglio comunale nella lista di ispirazione socialista “Avanti Insieme”. Da quanto si legge nel decreto di nomina: “dal curriculum vitae del sig. Luigi Masciullo, si evincono titolo di studio, esperienze lavorative e professionali dello stesso, idonei ed adeguati in relazione alle attività statutariamente facenti capo all’Azienda“.

La sua nomina avrà durata fino alla data di scadenza naturale del mandato dell’attuale Consiglio di Amministrazione (febbraio 2023, ndr).