Il Sedile

Cutrofiano: Un bilancio ambizioso con riferimento al programma ed agli obbiettivi dell’Amministrazione.

Nessun aumento della pressione fiscale.

cutrofiano_municipio3Cronaca/ di Ufficio Stampa Amministrazione Comunale

Cutrofiano – Il bilancio di previsione  rappresenta un momento politico  importante, perché oltre ad analizzare la gestione finanziaria dell’Ente ed il relativo stato di salute, costituisce una delle occasioni nel vigente Ordinamento degli Enti locali in cui si apre una discussione  in merito alla valutazione dell’azione di governo locale per l’anno di riferimento.

Sul primo profilo si esprime il revisore dei conti del Comune che esprime parere favorevole con riferimento allo strumento finanziario predisposto dall’Amministrazione Comunale da approvare, soprattutto con riferimento ai rispettati equilibri finanziari.

Quindi nulla questio con riferimento alla gestione finanziaria, ci si può soffermare un attimo a valutare l’azione di governo di questa maggioranza e i risultati conseguiti.

Non vi è dubbio che la proposta di bilancio è stata redatta tenendo in debita considerazione i limiti e le ristrettezze in cui ogni amministrazione si trova ad operare oramai da qualche anno, ed in maniera particolarmente gravosa oggi in ragione dell’applicazione delle regole della finanza locale (vedasi pareggio di bilancio).

Tuttavia  la proposta di bilancio 2017 è fortemente ambiziosa, con riferimento ad un programma e ad obbiettivi ambiziosi dell’Amministrazione.

Il tutto, a fronte di due aspetti non di secondaria rilevanza:

1)- non vi è un benchè minimo aumento della pressione fiscale:

– non aumentate le aliquote IMU  (l’IMU per la seconda casa è ancora al 7,6 per mille tra le più basse in Puglia)

– non aumentata l’Addizionale Irpef;

– non aumentati i servizi (trasporto, mensa, cimitero e quat’altro)

– non aumentati gli oneri di urbanizzazione, né il costo di costruzione, e quant’altro.

2)- il Comune di Cutrofiano è tra i comuni più virtuosi su scala Regionale con riferimento ai costi per il funzionamento dell’apparato politico-burocratico (il costo pro capite  per abitante del Comune di Cutrofiano si assesta al quint’ultimo posto della graduatoria regionale –  vedasi Studio Openpolis  di cui all’articolo pubblicato su Quotidiano di Puglia in data 6.1.2017), che risultano essere cinque volte inferiore a quello della media dei principali  Comuni salentini.

Quanto innanzi è fonte di grande soddisfazione perché, nonostante tutto:

Particolarmente ambizioso è poi il programma delle opere pubbliche:

INTERVENTI IN CAMPO AMBIENTALE

Exit mobile version