Ha parlato della sua vita di donna ed imprenditrice “AgriBeach”. L’amore per la sua terra alla base del suo percorso imprenditoriale.

632Cronaca/ di e.f.

Galatina – Ancora il Salento protagonista sulle reti televisive nazionali, questa volta la bella sorpresa ce la regala Uno Mattina , programma di approfondimento su Rai 1, durante la trasmissione del 22 luglio scorso, Alessio Zucchini e Mia Ceran, intervistano quattro giovani e belle donne che raccontano del loro lavoro e sorpresa non è in politica, non è nel cinema, non è nella moda, ma in agricoltura.

Ci rivelano che ad un certo punto della loro vita, andando controcorrente, abbandonano percorsi già intrapresi e decidono di dedicarsi alla terra e come ribadiscono ai conduttori che le intervistano non senza sfidare pregiudizi e difficoltà. C’è chi lo fa in un settore tradizionale come quello del vino, ma che vede ormai sempre di più crescere la presenza femminile , chi in quello antico e maschile per eccellenza dell’allevamento. E poi c’è Ambra Mongiò, la riconosciamo è nostra concittadina racconta che è già mamma di due bambine quando decide di lasciare Roma, abbandona borsa e laurea di avvocato e torna a casa, sentendo forte il richiamo per la sua terra.

La sua è una famiglia di produttori di tabacco di cui tra l’altro conserva gelosamente foto ed alcune attrezzature come quella per cucirne le foglie ed una volta a casa cerca di mettere insieme le cose che più ama e coniugando mare, terra e tradizioni agricole si inventa un Agri-beach. Sì un Agri-beach, neologismo inventato da lei ossia un orto sul mare, nasce così Eden Salento a Marina di Pescoluse nel territorio di Salve. Su un terreno retro dunale di sua proprietà, Ambra Mongiò comincia piantando un bel po’ di piantine da orto che piacciono tanto ai turisti, poi è la volta di caprette, oche, galline e maialini che animeranno la fattoria didattica, spiaggia pet friendly, completa e raccorda tutto un chioschetto dove ci si può recare per gustare le specialità a Km0.

Questa è l’idea, semplice a suo modo di vedere, ma talmente innovativa che le fa conquistare l’Oscar Green nel 2013 per la categoria ‘CAMPAGNA AMICA’. Coldiretti Giovani Impresa riserva, infatti, particolare attenzione alle realtà imprenditoriali capaci di accogliere la sfida di un mercato innovativo e in costante cambiamento. Eden Salento Agri-beach a soli tre anni dalla nascita, è una splendida realtà in continua evoluzione, conquista uno spazio sulla celebre rivista Millionare, nel 2014 è inserita nel tour di Panorama per le Eccellenze d’Italia, ieri la bella sorpresa su Rai 1 . Ad maiora