Cronaca/Amministrativa/di p.z.

Con la Determinazione n. 296 del 18 giugno 2021 della Direzione Politiche Sociali e Promozione Culturale è stato assegnata la realizzazione di un Festival di fotografia e di arte contemporanea partecipata per l’importo complessivo di 39.894 euro.

Il Festival ha come tema l’utilizzo dell’arte contemporanea e della fotografia “come strumento per scoprire il centro storico di Galatina come un corpo da osservare, abitare, far vivere” e (anche se mentre scriviamo siamo di già al 12 luglio) nella succitata determina, la sua fruibilità visiva è stata prevista, indicativamente, nel periodo che va dal 21 giugno al 12 settembre 2021. 

I luoghi da valorizzare con detto festival attraverso le attività progettuali sono: Piazza San Pietro, Via Garibaldi (sino a Piazzetta Galluccio), Via Robertini, Via Vittorio Emanuele, Via Umberto I (sino a Piazzetta Osini), Via Lillo sino a Piazzetta Cavoti. Ove possibile, Palazzo Mandorino (piano terra), atrio Palazzo Orsini e Palazzo Gorgoni; ex complesso monastico delle Clarisse; Museo Civico Pietro Cavoti e Piazza Alighieri; Frazioni di Noha, Collemeto e Santa Barbara.

Dalla relazione della Commissione di Valutazione sulla proposta si evince però che ” (…) E’ riscontrata la rispondenza della proposta alle caratteristiche principali come definite al punto 3.3. dell’Avviso in merito alla compatibilità delle iniziative previste rispetto ai luoghi ed agli spazi pubblici indicati sebbene non si rilevino iniziative che coinvolgano le frazioni (…) “. Alias, le frazioni sono state lasciate fuori dal Festival.

Trattandosi di importi inferiori ai 40.000 euro la Commissione ha comunque deciso all’unanimità di procedere alla valutazione di quella che è stata l’unica proposta pervenuta anzi a tal fine ci sarebbe da fare i complimenti alla dott.ssa Rosaria Lovecchio legale rappresentante dell’Aps “34°Fuso” perché in meno di dieci giorni, è riuscita a venir a conoscenza della pubblicazione dell’Avviso esplorativo, a studiarlo e procedere all’elaborazione di un progetto tecnicamente assai impegnativo sotto ogni punto di vista.

Non a caso è stato l’unica ad esserci riuscita.