Si programma male per le esigenze dell’Amministrazione o bene per le finalità politiche dei governanti di turno?

Cronaca/di Redazione

Quello della programmazione pluriennale da parte dell’Amministrazione Comunale del fabbisogno di personale per far fronte ad una corretta gestione dell’attività amministrativa è un argomento che ritorna in auge ogni qual volta (per la verità spesso) il meccanismo dell’apparato burocratico si inceppa e nessuno lo sa sbloccare.

Almeno in questo caso, non si può certo ricorrere alla scusante del predissesto, visto che la pianta organica in dotazione al comune di Galatina è quasi alle percentuali massime del rapporto numero dipendenti per numero di abitanti.

Allora è questione di poca oculatezza nella predisposizione delle priorità del fabbisogno di personale?

Sembrerebbe proprio di si visto che ad ogni esigenza tecnica un po più impegnativa o in mancanza del responsabile di un settore, l’ingranaggio si blocca e bisogna far ricorso a professionalità esterne.

Un esempio del primo caso sono i ritardi cronici con cui vengono emessi e recapitati i ruoli per il pagamento di tasse e tributi: Tosap ed ICP in particolare.

Un esempio della seconda casistica ci viene invece fornito dalla determina n.166 del 31 luglio 2020.

In essa si legge che l’attuale responsabile dell’Ufficio Elettorale comunale è stato posto in congedo ordinario in vista del prossimo collocamento a riposo.

Deve essere cosa strana ed imprevedibile che uno raggiunti i limiti di età vada in pensione, vero? Essendo la cosa così imprevedibile il Comune si è ritrovato a non disporre di altro personale dotato della necessaria competenza per svolgere le dovute funzioni preelettorali per le prossime consultazioni referendarie e regionali.

Pertanto è stato costretto a chiedere al Comune di Gallipoli l’autorizzazione a conferire incarico ad un suo dipendente: il Dott. Davide Tuccio.

La richiesta è stata accolta ed al dipendente del comune di Gallipoli è stato conferito incarico di collaborazione autonoma occasionale per il supporto e affiancamento al personale dell’Ufficio Elettorale del comune di Galatina in qualità di esperto delle materie per la durata massima di tre mesi ed un compenso lordo complessivo di € 3.112,50.