Il Sedile

Galatina/Anna Antonica: “Con la lista PD e per Sandra Antonica sindaco per realizzare una citta’ vicina ai bisogni dei bambini, delle famiglie e dei giovani”.

Cronaca/di Anna Antonica

Ho un sogno nel cassetto e mi metto in gioco, mi metto in discussione, mi candido a Consigliere con il candidato sindaco Sandra Antonica perché vorrei lavorare insieme alla squadra di Sandra per realizzare una città rispondente ai bisogni dei bambini e delle bambine, delle famiglie e dei giovani.

La scuola dell’inclusione che proponiamo alla comunità di Galatina è quella dei bisogni soggettivi individuali, poiché la scuola ha il compito e il ruolo di includere e non lasciare indietro nessuno: lo vuole la Costituzione.

Il patto formativo deve certificare la presenza, il coinvolgimento e la responsabilità delle famiglie, delle associazioni culturali, sportive e ricreative, affinché il bambino possa sentirsi “sicuro nella città e non avere paura del buio”.

Realizzeremo una città inclusiva dove ciascuno, al di là della provenienza sociale, culturale e dallo status economico, dall’abitare in centro o in periferia si senta incluso in un’unica comunità, garantendo i diritti e assecondando i bisogni.

Utilizzeremo i fondi del PNRR per contrastare la povertà educativa attraverso i finanziamenti del terzo settore, favorendo i patti territoriali e l’interazione tra agenzie educative e i diversi attori sociali, in particolare Ente Locale e scuola. Si tratta, pertanto, di servizi assistenziali, di implementazione di strutture adatte ad accogliere ed educare i cittadini del domani.

Proposte differenziate per età:

0/3 ANNI

3/6 ANNI

10/17 ANNI

Infine, il Comune di Galatina deve incrementare con le Istituzioni scolastiche le attività inerenti alla educazione degli adulti, avviare interventi integrati di orientamento scolastico e professionale e provvedere a porre in essere azioni concrete tese a promuovere e sostenere la coerenza e la continuità tra i diversi gradi e ordini di scuola, senza trascurare la prevenzione della dispersione scolastica e dell’educazione alla salute.

Exit mobile version