Cronaca/di p.z.

L’anno nuovo porta novità anche nella circolazione stradale e dopo i varchi elettronici ecco giungere gli autovelox da posizionare sulla S.P. 18 Galatina – Copertino e sulla S.S. 101 Gallipoli-Lecce nel tratto ricadente entro i confini territoriali del nostro Comune. La decisione è stata adottata dalla Giunta Comunale con propria delibera del 29 gennaio 2020.

L’ arteria stradale Galatina-Copertino si sa quanto sia particolarmente pericolosa. E’ stata teatro di numerosi incidenti spesso anche mortali e tra le prime cause accertate sono state quasi sempre la velocità e le condizioni strutturali della strada.

Gli autovelox riusciranno ad essere il giusto deterrente? Da soli sicuramente no. Se non saranno accompagnati da ulteriori interventi di messa in sicurezza dell’arteria stradale con altri accorgimenti tecnici, a trarre il maggior beneficio saranno solo le casse comunali.

In quest’ottica risulta assai evidente la scarsa incisività della nostra Amministrazione nei confronti di quella Provinciale deputata alla manutenzione ed alla sicurezza delle strade di sua competenza qual’è, appunto, anche la Galatina-Copertino.

Ritornando agli autovelox il comandante della Polizia Locale Dott. Angelelli ha, a tal fine, inviato alla Polizia Provinciale ed alla Prefettura di Lecce
una relazione tecnica a cui ha fatto seguito da parte del Prefetto di Lecce l’emissione di un apposito Decreto dove sono individuati i tratti di strada in cui poter installare i dispositivi elettronici di controllo.

In detto Decreto prefettizio oltre la S.P.18 (Galatina – Copertino) dal
km 9 al km 12 in entrambi i sensi di marcia è stato inserito il tratto di S.S. 101 (Gallipoli – Lecce) dal km 14 al Km 17 – carreggiata Nord
che è stato ritenuto tratto pericoloso e pertanto idoneo per la rilevazione elettronica della velocità.

E’ stato quindi dato atto di indirizzo agli uffici competenti affinché procedano alla predisposizione delle procedure amministrative ed istituzionali riguardanti la fattibilità dell’installazione sui quei tratti di strada degli strumenti elettronici di controllo ai fini della successiva irrogazione della sanzione.