Cronaca/di Redazione

Con Delibera n. 117 del 27 marzo 2023. la Giunta Comunale ha differito al 31 maggio 2023 il termine ordinario per il pagamento del Canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del Canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati
anche in strutture attrezzate.

Ha stabilito inoltre che, qualora l’importo dovuto a titolo di canone patrimoniale o canone mercatale risulti superiore ad € 250,00, il pagamento potrà essere effettuato in n. 4 rate aventi scadenza 31 maggio, 31 luglio, 31 ottobre e 31 dicembre.

Ricordiamo che il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, è subentrato, sostituendolo, (con la legge 27 dicembre 2019, n. 160 – Legge di Bilancio 20209) alla tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, dell’imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni e del canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari.

La stessa legge ha, altresì, disposto l’istituzione da parte dei comuni, a decorrere dal 1° gennaio 2021, del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati in sostituzione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche.