Lunedì 7 Novembre, ore 12.00, sala Dante Alighieri del Museo Civico P. Cavoti, conferenza stampa evento.

Eventi di p.z.

Mentre siamo ormai prossimi al posizionamento del busto scultoreo commemorativo dell’artista galatinese G. Martinese, la città si confronta e si chiede se quella di piazza Alighieri fosse veramente l’ubicazione più idonea per dar risalto al grande artista.

Non sono condivise le ragioni del Comitato promotore che sottendono alla scelta del luogo. Non è condivisa “la sua doppia relazione: visiva con il monumento della Lampada senza Luce e di “prossimità” con i potenziali fruitori dell’opera scultorea” così come non è condivisa la “posizione baricentrica rispetto allo spazio dell’aiuola” per essere un momento di raccordo tra fontana monumentale e con la collocazione delle sue opere custodite presso il Museo Civico Pietro Cavoti.

Le strada del posto che divide piazza Alighieri dall’aiuola dove è contenuta la “Lampada senza Luce”, è particolarmente intasata dal traffico veicolare, e ciò costituirebbe un elemento di non poco importanza nel creare disturbo sia visivo che contemplativo, sarebbe poi del tutto velleitario il raccordo tra il monumento ed il Museo Civico peraltro intestato ad un altro grandissimo ed illustre cittadino galatinese, Pietro Cavoti. Queste in sostanza parte delle osservazioni alla scelta fatta.

In sostanza sono in molti, e sinceramente mi colloco tra quelli, che avrebbero gradito maggiormente che il busto marmoreo fosse ubicato sulla stessa aiuola della Fontana monumentale in maniera tale da creare un unico complesso suggestivo derivante dalla simbiosi tra l’immagine dell’artista e la sua opera in cui maggiormente si identificano i cittadini galatinesi: la Pupa. Inoltre l’aiuola ed il suo contesto avrebbe potuto e dovuto essere intestata all’artista.

Diverso invece avrebbe potuto essere il giudizio se, come avviene in gran parte dei giardini pubblici di tante città italiane, il progetto fosse stato quello di creare in piazza Alighieri un percorso che rappresenti e raggruppi i tantissimi personaggi locali del mondo della cultura e delle arti che hanno donato gloria e celebrità alla nostra città. Historia magistra vitae.

Il cerimoniale di commemorazione dell’evento “Gaetano Martinez 1892-2022” promosso dal “Comitato promotore per un busto a Gaetano Martinez”, prevede una Conferenza stampa che si terrà Lunedì 7 Novembre alle ore 12.00, presso la sala Dante Alighieri del Museo Civico P. Cavoti in Galatina, a cui parteciperanno il sindaco di Galatina Fabio Vergine, il Vice sindaco M. Grazia Anselmi ed il presidente del Comintato promotore dott. Angelo Martines.

Domenica 13 novembre, alle ore 11.30 in piazza D. Alighieri, è poi previsto il posizionamento del gruppo scultoreo, in bronzo e pietra di Soleto, opera dello scultore Achille Cofano