Cronaca/di Sandra Antonica e Enzo Del Coco

Galatina – Qualche settimana fa avevamo auspicato e chiesto con forza a tutti di dare il proprio contributo al fine di dare una mano ai pazienti covid 19 e al personale sanitario in prima linea del nostro presidio ospedaliero.

Abbiamo appreso  con grande piacere (ed emozione) che Confindustria Lecce ha siglato nelle scorse ore un protocollo di intesa con ASL al fine di devolvere a quest’ultima tutte le somme derivanti dalla raccolta fondi dei suoi iscritti alla battaglia al Covid 19.

Un gesto nobile ed imporatante per il territorio. Ancor più importante se si pensa al fatto che nel protocollo sono già previste le strumentazioni da acquisire. Si parla, nero su bianco, dell’acquisizione di una Unità Mobile di Diagnosi Preventiva; un’apparecchiatura RX portatile; strumenti di diagnosi (tamponi, test, ecc.), di prevenzione (DIP), oltre che dispositivi di sicurezza  per gli operatori sanitari. 

Strumentazioni basilari per condurre al meglio questa battaglia che, da una parte, rafforzano l’attività di diagnosi per i pazienti e dall’altra garantiscono al nostro personale sanitario le più idonee condizioni di lavoro. Ci sembra doveroso ringraziare ufficialmente Asl Lecce per aver assunto la decisione di destinare tali strumentazioni all’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina che, sin dal primo giorno del diffondersi dell’epidemia, è stato ed è il centro di riferimento nel contrasto al covid 19 in tutta la provincia di Lecce.

Crediamo sia giusto e utile rafforzare il presidio di Galatina, aumentare la sua capacità diagnostica, rafforzare il suo cordone sanitario, migliorare i livelli di sicurezza del personale medico ed infermieristico.

In particolare poi, l’Unità Mobile di Diagnosi Preventiva, da noi richiesta nel precedente appello, permetterà di isolare i pazienti covid dagli altri pazienti, avere una diagnosi più veloce e far lavorare in sicurezza tutto il personale sanitario. Tale Unità resterà in dotazione al nostro ospedale anche in futuro, dando una prospettiva di rilancio come punto di riferimento ospedaliero per tutta la provincia di Lecce.

Solo così riusciremo a venirne fuori e a vincere questa nostra battaglia per la vita. E Galatina, con i suoi medici, infermieri, volontari sta facendo di tutto e di più per dare il suo contributo. “Perchè siamo fiori dello stesso giardino”. E la primavera ( quella vera) non tarderà