Eventi/ di Redazione

Galatina – Silvia Protopapa giovane astrofisica galatinese e stata premiata per i suoi meriti scientifici con due diverse cerimonie nell’ambito delle “ Giornate di Promozione della Cultura scientifica “ volute dalla Provincia di Lecce per riconoscere i meriti professionali di salentini di successo e offrire ai giovani modelli cui ispirarsi.

Oggi alle 18,30 presso il Teatro Tartaro di Galatina, si è svolta la seconda parte della giornata dedicata alla giovane scienziata in collaborazione con il Comune di Galatina ed il Liceo Scientifico “ Vallone”. Il Teatro era  gremito di concittadini venuti ad ascoltarla e renderle meritatamente  omaggio.

Un curriculum lunghissimo quello di Silvia letto con orgoglio dagli studenti del Liceo Scietifico  “ Vallone”, scuola  che l’aveva vista studentessa. Dopo la laurea in Fisica nel 2005 con 110 e lode e plauso accademico, inizia il suo percorso di studi e ricerche che l’ha portata prima al Max Plack Istitute  for solar system research in Germania e poi al Department of astronomy university of Maryland degli Usa. Decisa e determinata , non ha nascosto le difficoltà del suo percorso e quanto sia stato determinate l’aiuto ricevuto dalla famiglia che l’ha sempre incoraggiata.

Le si inclina la voce quando parla della sua famiglia, la mamma insegnate molto conosciuta in città morta molto giovane rimane, con le sue sorelle ed il padre “ che le ha fatto da mamma e papà” , è l’unica commozione che si concede. Silvia Protopapa  è attualmente ricercatrice presso il Dipartimento di Studi Spaziali dell’Istituto di Ricerca in Boulder nello Stato del Colorado (USA), nonché co-Investigator della missione spaziale New Horizons Kuiper Belt Extended Mission della NASA.

La navicella spaziale New Horizons, in viaggio da 13 anni, nel 2015 ha sorvolato il pianeta Plutone, il 1° gennaio 2019 ha sorvolato Ultima Thule, il corpo cosmico più lontano mai visto raggiunto da una sonda. Ha fatto partecipe la sua comunità di tutto questo con una relazione dal titolo “La sonda New Horizons ai confini del sistema Solare”.

Questa sera abbiamo ascoltato che il sistema solare non è più quello che abbiamo studiato a scuola e le novità ci sono stati raccontate da una giovane scienziata donna, orgogliosa della sua terra, tanto da averne conservato ancora una inflessione nella dizione, ma da dove ha saputo guardare lontano, sognare e realizzare con forza e determinazione il suo sogno. Le sono stati consegnate le targhe del Comune di Galatina e del Rotary Club Distretto Galatina-Maglie, in mattinata presso il Liceo Scientifico “Vallone” il Presidente Stefano Minerva, le aveva consegnato quella della Provincia di Lecce.