Eventi/di Istituto Comprensivo Polo 1 Galatina

La riflessione sulla Shoah a scuola mira alla formazione di una coscienza consapevole sui principi fondamentali dell’uguaglianza degli esseri umani e dei diritti della persona. L’approfondimento degli elementi di ieri fornisce gli strumenti per capire come l’accettazione degli stereotipi, dell’inclusione e delle barbarie siano parte di un unico processo.

Lo studio di tali argomenti deve avere come finalità, soprattutto per le giovani generazioni, la lotta all’antisemitismo, al razzismo e alla xenofobia, attraverso l’educazione al rispetto della diversità e alla dignità di ogni individuo.

L’I.C. 1 Polo ancora una volta ha voluto mettere l’accento su tale argomento e, dopo la rappresentazione teatrale dello scorso 2020 “Sulle note della vita” di Costanza Luceri, tratto da “Il violino di Auschwitz” di Maria Angela Anglada, presso l’auditorium dell’IISS Laporta-Falcone-Borsellino, che ha visto impegnati i ragazzi della scuola secondaria e le classi quinte della scuola primaria.

Anche quest’anno attraverso la visione di un cortometraggio girato a Galatina realizzato dal regista Gino Brotto e tratto dal libro sulla Shoah di Cosimo Claudio Carrozzo, sono stati coinvolti i ragazzi della scuola secondaria e delle classi quinte della scuola primaria da cui hanno potuto trarre spunto per un bellissimo momento di riflessione.

 “Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo.” Anna Frank