Cronaca/di Carla De Pascalis

Il nostro istituto ha da tempo investito risorse per promuovere l’educazione plurilingue considerate come presupposto necessario per la valorizzazione delle diversità e per la partecipazione democratica.

In quest’ottica l’azione mira a rafforzare la conoscenza e la consapevolezza dell’idea di cittadinanza europea intesa come appartenenza ad una cultura, a valori, ad una storia  e ad un percorso comune. A conferma del fatto che l’apprendimento delle lingue straniere rappresenta una priorità per l’UE

in una comunicazione della Commissione dal titolo -Rafforzare l’identità Europea grazie all’istruzione e alla cultura- si legge: ”Una prospettiva per il 2025 dovrebbe essere un’Europa in cui imparare, studiare e fare ricerca non siano limitati da confini, ma un continente in cui sia divenuto norma trascorrere un periodo in un Stato membro per studiare-formarsi-lavorare e parlare altre due lingue oltre alla lingua madre. Un continente in cui le persone abbiano un forte senso della propria identità di europei, del patrimonio culturale dell’Europa e della sua diversità”.

Al termine del corso lo studente sara’ in grado di interagire in modo semplice , a comprendere espressioni familiari di tipo quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sapra’ presentare se stesso, gli altri e sarà in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe ( il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede) secondo il livello A1+ stabilito dal Consiglio d’Europa.