Cronaca/Politica/di Circolo Cittadino PD

Il Circolo del Partito Democratico di Galatina condivide e sostiene la Proposta di Legge di iniziativa Popolare contro la propaganda fascista e nazista e chiede all’Amministrazione comunale di attivasi per favorire la raccolta di firme. 

La proposta è finalizzata a disciplinare pene e sanzioni verso coloro che attuano propaganda fascista e nazista con ogni mezzo, in particolare tramite social network e con la vendita di gadget, ed è stata depositata il 19 ottobre 2020 da Maurizio Verona, sindaco di Stazzema, il comune in provincia di Lucca dove, nell’agosto del 1944, una divisione di soldati nazisti trucidò 560 persone.

In poco più di mezza giornata vennero uccisi centinaia di civili, di cui solo 350 poterono essere in seguito identificate; tra le vittime 65 erano bambini minori di 10 anni di età. Dai documenti tedeschi peraltro non è facile ricostruire con precisione gli eventi: in data 12 agosto 1944, il comando della 14ª Armata tedesca comunicò l’effettuazione con pieno successo di una “operazione contro le bande” da parte di reparti della 16. SS-Panzergrenadier-Divisione Reichsführer SS nella “zona 183”, dove si trova il territorio del comune di S. Anna di Stazzema; l’ufficio informazioni del comando tedesco affermò che nell’operazione 270 “banditi” erano stati uccisi, 68 presi prigionieri e 208 “uomini sospetti” assegnati al lavoro coatto. Una successiva comunicazione dello stesso ufficio in data 13 agosto precisò che “altri 353 civili sospettati di connivenza con le bande” erano stati catturati, di cui 209 trasferiti nel campo di raccolta di Lucca.

La ricostruzione degli avvenimenti, l’attribuzione delle responsabilità e le motivazioni che hanno originato l’eccidio sono state possibili grazie al processo svoltosi presso il Tribunale militare, conclusosi nel 2005 con la condanna all’ergastolo per dieci SS colpevoli del massacro; sentenza confermata in appello nel 2006 e ratificata in Cassazione nel 2007.

Serviranno 50 mila firme per portare la legge in Parlamento. C’è tempo fino al 31 marzo 2021 per firmare. Per questo chiediamo al Sindaco Amante di assumere tutte le iniziative atte a facilitare detta raccolta, mettendo a disposizione di tutti i cittadini che intendono firmare le strutture comunali nei tempi e nei modi che riterrà  opportuni,  dandone ampia diffusione anche tramite tutti i mezzi di comunicazione che riterrà utili.  

Nei prossimi giorni il PD di Galatina si farà promotore di iniziative autonome che non mancherà di comunicare!