Cronaca/di Roberto Tundo

La patologia oncologica del seno è sempre più rilevante non solo dal punto di vista clinico ma anche dal punto di vista sociale, perché coinvolge donne sempre più giovani nel pieno della loro vita, lavoratrici, mamme.

Per questo non ci si deve mai stancare di ricordarlo, è estremamente importante riuscire a prevenire questo tipo di malattia, come ha confermato nella commissione consigliare del 12/07/2021 il consigliere regionale di Fratelli d’Italia il dott. Antonio Maria Gabellone.

Tuttavia dal 2013 il presidio ospedaliero di Galatina è sprovvisto di un apparecchio mammografico. Esattamente da quando il vecchio mammografo analogico del 1995 è stato dismesso senza essere mai sostituito.

Tale perdurante mancanza produce tutti i suoi effetti negativi sui lunghi tempi di attesa che si registrano per l’esecuzione di esami di mammografia e di ecografia mammaria, al punto tale da spingere le pazienti verso le strutture private, al di fuori di un organico percorso di diagnosi e cura.

Al termine dell’audizione , il direttore generale della asl di Lecce, dr. Rodolfo Rollo, ha garantito l’immediato allargamento della fornitura dell’apparecchio mammografico anche per l’ospedale di Galatina.

Ringraziamenti per la sensibilità al tema vanno al dr Rollo, così come alla direttrice U.O.C. Radiologia, Anna Rosaria Rizzo per l’instancabile servizio sanitario reso sino ad oggi.

Un ringraziamento particolare va al consigliere regionale del gruppo Fratelli d’Italia dott. Antonio Maria Gabellone per la disponibilità e la sensibilità dimostrata su questo delicatissimo argomento. Questo dimostra che se ci si impegna portando avanti un progetto si può arrivare magari ad una conclusione positiva. Confido pienamente nell’operato dell’ ex Presidente provinciale e sono certo che presto il S. Caterina Novella sarà dotato di un nuovo mammografo.